PLAY: play to learn, learn to play: gioco, tinkering e apprendimento creativo
PLAY- P2L L2P
Programma
Programma
Terza missione
Terza missione
Terza Missione
Attività: In Itinere; Data inizio: 2020; Data fine: 2023
sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it
Il gruppo rappresenta una delle aree tematiche con le quali si è organizzata la Didattica e Divulgazione Nazionale sotto il coordinamento del Settore D della Struttura di Presidenza. Ci occupiamo di ricerca educativa e didattica innovativa delle discipline STEM, soprattutto attraverso le pratiche del tinkering, apprendimento creativo e del game based learning applicate all'astrofisica.
Il gruppo di ricerca progetta strumenti innovativi di apprendimento legati direttamente all’astrofisica e alle discipline STEM ma anche alle pratiche di lavoro della comunità scientifica e al suo funzionamento rispecchiando le epistemologie della ricerca scientifica.Le attività sono messe in opera nelle scuole (studenti e formazione docenti), ma anche nella comunità dei ricerca (practitioners, ricercatori).
This wg deals with educational research and innovative teaching of STEM disciplines (Science, Technology, Engineering, Mathematics), especially with the practices of tinkering, creative learning and game based learning applied to astrophysics.
The research group designs innovative learning tools linked directly to astrophysics and STEM disciplines but also to the practices of the scientific community and its functioning, reflecting the epistemologies of scientific research. These activities are implemented in the school through direct activities on children and teacher training, but also in the research community (practitioners, researchers)
Didattica
Struttura | Nfte | N0 | TI 2022 | TI 2023 | TI 2024 | TD 2022 | TD 2023 | TD 2024 | Nex | Extra |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
OAS BOLOGNA | 2 | 0 | 0.60 | 0.50 | 0.50 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. PADOVA | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. CAPODIMONTE | 1 | 0 | 0.15 | 0.15 | 0.15 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
IRA BOLOGNA | 1 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.10 | 0.00 | 0.00 | 1 | 0.10 |
O.A. CAGLIARI | 2 | 0 | 0.25 | 0.15 | 0.15 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. ROMA | 2 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. BRERA | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0.20 |
O.A. ARCETRI | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
IASF PALERMO | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
Totali | 11 | 0 | 1.50 | 1.30 | 1.30 | 0.10 | 0.00 | 0.00 | 2 | 0.30 |
# | Struttura | TI 2022 | TI 2023 | TI 2024 | TD 2022 | TD 2023 | TD 2024 | Extra |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | IRA | 0 | 0 | 0 | 0.30 | 0.30 | 0.30 | 0.00 |
Totali | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.30 | 0.30 | 0.30 | 0.00 |
Certi 2022 | Certi 2023 | Certi 2024 | Presunti 2022 | Presunti 2023 | Presunti 2024 |
---|---|---|---|---|---|
82.0 | 35.0 | 18.0 | 0.0 | 0.0 | 0.0 |
g) Attività di Public Engagement, riconducibili a: i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab); iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali); h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel); j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
INAF sta lavorando con diverse realtà di ricerca e di pratica nazionali e internazionali. Questo gruppo di lavoro è anche importante per il lavoro che l’INAF si promette di fare per OAE Italia + INAF è membro del GAME Science Research Center. GAME Science Research center partecipa attivamente alle attività sul gioco in particolare in questo momento per gli aspetti di design che sta curando Andrea Ligabue (UNIMORE). 5 persone del WG fanno anche parte del centro. Abbiamo fatto delle proposte congiunte per lavori di ricerca (Game in Lab) e per lo sviluppo di giochi + Ricercatori INDIRE. stiamo lavorando in collaborazione stretta con due gruppi di ricercatori Indire uno che fa capo a L.Guasti (Maker@Scuola) e S. Panzavolta (Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools MLTV) per i progetti di formazione docenti + questo gruppo di lavoro sta costruendo collaborazioni internazionali :Tinkering studio (Exploratorium San Francisco) e il LifeLong Kindergarden (MIT)
<p>Presso OAS è recentemente nato un laboratorio di prototipazione educativa con il supporto di questo gruppo di lavoro e di ricerca e con il supporto dell'Ufficio OAE Italia.</p><p>Il laboratorio si sta attrazzando con una stampante 3d per uso didattico, una laser cutter un banco da aggiustaggio e altri utensili e strumenti per prototipare materiali educativi per le scuole. </p><p>questo laboratorio è situato a Bologna ma aperto a tutte le persone che in INAf vogliono contribuire in questo senso.</p>
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2022/2023/2024) | FTE Presunte (2022/2023/2024) | Extra | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | sara.ricciardi | sara.ricciardi@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | RICERCATORE | coordinatrice programma | X X X | X X X | X | |
2 | anita.zanella | anita.zanella@inaf.it | O.A. PADOVA | Y | RICERCATORE | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
3 | maria.fulco | mteresa.fulco@inaf.it | O.A. CAPODIMONTE | Y | C.T.E.R. | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
4 | stefania.varano | stefania.varano@inaf.it | IRA BOLOGNA | Y | PRIMO TECNOLOGO | equity &inclusion, lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
5 | silvia.casu | silvia.casu@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | RICERCATORE | equity &inclusion, lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
6 | giuliana.giobbi | giuliana.giobbi@inaf.it | O.A. ROMA | Y | FUNZIONARIO AMM.VO | traduzioni | X X X | X X X | X | |
7 | stefano.sandrelli | stefano.sandrelli@inaf.it | O.A. BRERA | Y | PRIMO TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera gioco da tavolo, storytelling, teacher training | X X X | X X X | X | |
8 | fabrizio.villa | fabrizio.villa@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | PRIMO RICERCATORE | tinkering design, tinkering specialist and teacher training | X X X | X X X | X | |
9 | sabrina.milia | sabrina.milia@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training | X X X | X X X | X | |
10 | alessandra.zanazzi | alessandra.zanazzi@inaf.it | O.A. ARCETRI | Y | TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training | X X X | X X X | X | |
11 | rachele.toniolo | rachele.toniolo@inaf.it | IRA BOLOGNA | N | ASSOCIATO - DOTTORANDO STRUTTURE | design giochi game based learning | X X X | X X X | X | |
12 | riccardo.leoni | riccardo.leoni@inaf.it | O.A. ROMA | Y | C.T.E.R. | game design, game based learning | X X X | X X X | X | |
13 | valentina.laparola | valentina.laparola@inaf.it | IASF PALERMO | Y | RICERCATORE | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training, game based learning | X X X | X X X | X | |
14 | pietro.cassaro | p.cassaro@ira.inaf.it | IRA BOLOGNA | Y | RICERCATORE | sviluppo e messa in opera lab hands-on | X X X | X X X | X |
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2022/2023/2024) | FTE Presunte (2022/2023/2024) | Extra | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | giannandrea.inchingolo | giannandrea.inchingolo@inaf.it | IRA | N | post-doc | post-doc UniBo | [0.3, 0.3, 0.3] | [-1.0, -1.0, -1.0] | -1.0 |
Il prin Astrophysics in STEM (PI Ricciardi) finanzia una parte delle attività del working group. Il bando MI vinto con una rete di 5 scuole ci consente di sperimentare le attività con le scuole ma non gestiamo direttamente i fondi. Abbiamo vinto un bando con la regione Toscana per l'attivazione di un assegno di ricerca sul game based learning . Progetto DIGAS coordinato da Alessandra Zanazzi (OAA)
# | Provenienza | Certi 2022 (k€) | Certi 2023 (k€) | Certi 2024 (k€) | Presun. 2022 (k€) | Presun. 2023 (k€) | Presun. 2024 (k€) | Totale Certi (k€) | Totale Presunti (k€) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Prin DIV | 15 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 15 | 0 |
2 | Ministero Istruzione bando competenze | 50 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 50 | 0 |
3 | assegno di ricerca cofinanziato regione Toscana DIGAS (OAA)) | 17 | 35 | 18 | 0 | 0 | 0 | 70 | 0 |
# | Provenienza | Fondi 2022 (€) | Fondi 2023 (€) | Fondi 2024 (€) |
---|