Scheda IAU_Italy I-OAE FINAL




Informazioni generali

Office of Astronomy for Education, Center dell'International Astronomical Union

IAU_Italy I-OAE

Iniziativa di terza missione

Progetto

Attività speciale

Terza missione

Terza missione

Education, Ricerca nel settore dell'Education

RSN1

RSN2

RSN3

RSN4

RSN5

Terza Missione

Attività: In Itinere; Data inizio: 2021; Data fine: 2025

stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it

I-OAE (Italy-Office of Astronomy for Education) opera a livello mondiale in sinergia con l’Office of Astronomy for Education istituito da IAU.
I-OAE promuove:
1. a livello globale, gli apprendimenti nella scuola primaria (5-12 anni) che pongono al centro la persona;
2. Nell’area mediterranea, le attività di supporto all’insegnamento per tutte le fasce d’età, proponendosi come occasione di incontro, scambio e formazione reciproca;
3. la creazione di piattaforme astroEDU in lingue diverse dall’inglese.
I-OAE è espresso da una rete costituita da Inaf (Head), SAIt e Università di Tor Vergata ed è stato ufficializzato da un Memorandum of Understanding fra IAU, OAE, Inaf. Ha sede formale presso l'Osservatorio di Roma.

I-OAE (Italy-Office of Astronomy for Education) is the first IAU Center which provides long-term support to the goals of the IAU OAE. The I-OAE focuses on:
1. child-centered learning methodologies for children in primary schools (5-12 years, U12) worldwide;
2. supporting and organizing IAU OAE activities in the Mediterranean region;
3. the optimization (implementation and dissemination) of non-English based versions of the open-access platform astroEDU.
I-OAE is supported by a network formed by Inaf (head), SAIt, Università di Tor Vergata and formalized by a Memorandum of Understanding among IAU, OAE, Inaf. OARoma hosts its Headquarters.

Comunicazione, Didattica, Divulgazione


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 17
Struttura Nfte N0 TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Nex Extra
OAS BOLOGNA 1 0 0.50 0.50 0.50 0 0 0 0 0.00
IRA BOLOGNA 1 0 0.50 0.50 0.50 0 0 0 0 0.00
IAPS ROMA 1 0 0.40 0.40 0.40 0 0 0 0 0.00
O.A. ROMA 3 0 0.70 0.70 0.70 0 0 0 0 0.00
O.A. BRERA 2 0 0.50 0.50 0.50 0.20 0.20 0.20 1 0.20
O.A. ABRUZZO 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0 0.00
O.A. ARCETRI 1 0 0.20 0.20 0.20 0 0 0 0 0.00
O.A. PADOVA 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 1 0.20
O.A. CAGLIARI 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 1 0.20
Totali 11 0 3.00 3.00 3.00 0.20 0.20 0.20 3 0.60
16. Personale Associato INAF coinvolto
Numero di partecipanti Associati INAF: 1
# Struttura TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Extra
1 Univ. Roma Tor Vergata 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0.00
Totali 0.10 0.10 0.10 0.00 0.00 0.00 0.00

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2022 Certi 2023 Certi 2024 Presunti 2022 Presunti 2023 Presunti 2024
100.0 100.0 0 0.0 0.0 0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 10.20371/inaf/astroedu/2020_0002 Titolo. Misurare la velocità media di una cometa Abstract. Misuriamo la velocità media della cometa C/2019 Y4 nella prima parte della notte del 2 aprile 2020. Analizzeremo le osservazioni effettuate Autori. Stefano Sandrelli, INAF; Giulia Iafrate, INAF; Riccardo Bevilacqua, INAF; Giulia Pantiri, INAF
2 10.5281/zenodo.3359891 Titolo. ESA's Voyage 2050 Long-term Plan for Education and Public Engagement (ESA's Voyage 2050 White Paper) Autori. Russo, Pedro; Alwast, Łukasz; Lindberg Christensen, Lars; van Dishoeck, Ewine; Eriksson, Urban; Gomez, Edward; Rivero Gonzalez, Jorge; Heward, Anita; Hurley, Mairéad; Liebl, Veronika; Noronha, Ana; Ortiz-Gil, Amelia; Pomierny, Jan; Pompea, Stephen; Sandrelli, Stefano; Sandu, Oana; Ings, Simon Abstract. This white paper responds to the Voyage 2050 Call for White Papers from the Science Programme of the European Space Agency (ESA) and argues that education, communication and public engagement (hereafter EPE) should have priority in the Voyage 2050 planning cycle. The ESA Science’s Voyage 2050 missions promise insights into the big existential questions of our era: the prevalence of life in the universe; the nature of space and time; and the intertwined nature of matter, energy and gravity. It is likely that innovations in the acquisition, handling and processing of vast data sets will drive these themes to scientific maturity in the next decades. They offer us a timely opportunity to underline the relevance of space sciences to everyday life and thinking. More generally, space science is maturing to the point where it contributes to every major aspect of our cultural discourse. Citizens need information, resources and opportunities to actively participate in that discourse, and ESA Science can provide these. This white paper is a modest attempt to support ESA Science to better engage with society. We believe ESA’s Voyage 2050 programme teams have a responsibility to represent Europe’s social and cultural diversity, and our suggestions are conceived in that spirit: to support ESA Science’s complex task of engaging a hugely diverse audience in the complex issues of planning, building and operating fascinating space missions.
3 https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1706/ Hands in the Stars: The First International Comparative List of Astronomical Words in Sign Languages iau1706 — Press Release
4 https://sites.google.com/oao.iau.org/inspiringstars/interactive-stations?authuser=0 “Inspiring Stars” is a collaborative Initiative in which resources related to astronomy research, communication and development are collected via an open call around the world and combined in a unique interactive exhibition. Inspiring Stars intends to broaden the horizons of children, parents, teachers and astronomers by showcasing assistive research tools and inclusive practices inspiring the love for science and the possibility of contributing to it in spite of apparent hurdles. It aims at elicit a chain reaction of committed engagement for an egalitarian participation of people with disabilities in the field of astronomy.
5 https://edu.inaf.it/inaf-didattica-inclusiva/ INAF e l'inclusione In questa sezione sono presentate le potenzialità inclusive delle attività didattiche di EduINAF, sono raccolti gli approfondimenti e i racconti di iniziative che riguardano l'inclusione e sono pubblicate periodicamente nuove risorse selezionate e sviluppate dalla redazione in collaborazione con il Gruppo per l'Inclusione nella didattica e divulgazione dell'INAF.
6 https://www.fablearn.it/wp-content/uploads/2020/09/FabLearnItaly2019_conference_book.pdf Titolo: Officina degli errori: an extended experiment to bring constructivist approaches to public schools in Bologna, Autori: Ricciardi S., Rini S. and Villa F. Proceedings of the Fablearn Italy Conference 2019
7 https://www.fablearn.it/play-with-chain-reaction-during-pandemic/ Titolo: Play with Chain Reaction during Pandemic, Best Paper Fablearn Italy 2020 Autori: Ricciardi S., Villa F., Rini S., Ferrante V. and Anzivino L.
8 https://drive.google.com/file/d/1JqGgsFvxZlATxvoCZ-kGo4xVjTxBQS7Q/view Titolo: Representing the Universe: A Hands on Challenge Autori: Varano, S., Ricciardi, S., pag. 154
9 https://www.iau.org/news/announcements/detail/ann21009/ Titolo: First OAE-Supporting Center founded in Italy Autori: press release IAU The IAU is delighted to announce the founding of a new Center in Italy which will support the Office of Astronomy for Education (OAE). The OAE Center Italy is the exciting first step towards an extensive network of OAE Centers, and smaller institutions called OAE Nodes, to be set up across the world. This Center is a collaboration between the IAU, the OAE and the Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Italy’s national Center for astrophysics. INAF is a well-established partner of the IAU, having hosted the first non-English edition of the IAU astroEDU platform since 2017.
10 10.14586/astroedu/1502 Titolo: Rompiamo le particelle Autori:Bardelli, S.; Persico, A. Attività hands-on per imparare che l’energia può essere trasformata in molte forme



Informazioni Pubbliche

f) Formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua, Educazione Continua in Medicina, MOOC); g) Public Engagement: Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità; Divulgazione scientifica; Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca; Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola; Social media; Tinkering; Coding; Didattica innovativa; Primarie; Secondarie di primo grado; Secondarie di secondo grado; Education; Gamification; Storytelling; h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione; i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science; j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

INAF è capofila della rete italiana che ha risposto con una Letter of Intent (LoI) al bando IAU nel dicembre 2018, proponendo il nostro Paese come sede dell’Office of Astronomy for Education in Italia. La rete era all’epoca composta da Inaf, SAIt, Agenzia Spaziale Italiana e Università di Tor Vergata. La LoI ha permesso alla di entrare in una short list di 13 proponenti. A quel punto, il piano operativo è stato redatto da una squadra coordinata da Stefano Sandrelli (responsabile D&D Inaf e IAU NOC e NAEC), Sara Ricciardi, (OAS) Stefania Varano (IRA); Caterina Boccato (OAPadova); Silvia Casu (OACagliari); Livia Giacomini (IAPS); Ginevra Trinchieri (Presidente SAIt, IAU NAC); Piero Benvenuti (Università di Padova); Roberto Buonanno (Presidente eletto SAIt); Giuliana Giobbi (Inaf-OARoma) e Pasquale Mazzotta (Direttore Dipartimento di fisica, Università di Tor Vergata). Il piano operativo si è piazzato al terzo posto finale, ricevendo l’invito a costituire un Centro specializzato.

OAS BOLOGNA; IRA BOLOGNA; IAPS ROMA; O.A. ROMA; O.A. BRERA; O.A. ABRUZZO; O.A. ARCETRI; O.A. PADOVA; O.A. CAGLIARI; O.A. PALERMO; Università di Tor Vergata; SAIt


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it OAS BOLOGNA Y RICERCATORE deputy-coordinator X X X X X X X OK
2 stefania.varano stefania.varano@inaf.it IRA BOLOGNA Y PRIMO TECNOLOGO officer X X X X X X X OK
3 livia.giacomini livia.giacomini@inaf.it IAPS ROMA Y TECNOLOGO officer X X X X X X X OK
4 giuliana.giobbi giuliana.giobbi@inaf.it O.A. ROMA Y FUNZIONARIO AMM.VO multi language secretariat and logistic X X X X X X X OK
5 gianluigi.filippelli gianluigi.filippelli@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA web master X X X X X X X OK
6 elisa.dicarlo elisa.dicarlo@inaf.it O.A. ABRUZZO Y RICERCATORE member X X X X X X X OK
7 rosa.valiante rosa.valiante@inaf.it O.A. ROMA Y RICERCATORE member X X X X X X X OK
8 alessandra.zanazzi alessandra.zanazzi@inaf.it O.A. ARCETRI Y TECNOLOGO member X X X X X X X OK
9 anita.zanella anita.zanella@inaf.it O.A. PADOVA Y RICERCATORE membro X X X X X X X OK
10 stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO Coordinatore del Centro I-OAE X X X X X X X OK
11 caterina.boccato caterina.boccato@inaf.it O.A. PADOVA Y PRIMO TECNOLOGO membro X X X X X X X OK
12 silvia.casu silvia.casu@inaf.it O.A. CAGLIARI Y RICERCATORE membro X X X X X X X OK
13 anna.wolter anna.wolter@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE membro redazione astroEDU X X X X X X X OK
14 sandro.bardelli sandro.bardelli@inaf.it OAS BOLOGNA Y RICERCATORE ASTRONOMO membro redazione astroEDU X X X X X X X OK
15 ginevra.trinchieri ginevra.trinchieri@gmail.com O.A. BRERA N ASSOCIATO collaboratore X X X X X X X OK
16 riccardo.leoni riccardo.leoni@inaf.it O.A. ROMA Y C.T.E.R. collaboratore X X X X X X X OK
17 francesco.dalessio francesco.dalessio@inaf.it O.A. ROMA Y RICERCATORE ASTRONOMO collaboratore X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 giuseppe.bono bono@roma2.infn.it Univ. Roma Tor Vergata Y Ordinario membro [0.1, 0.1, 0.1] [-1.0, -1.0, -1.0] -1.0

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

I costi si riferiscono solo al contributo finanziario coperto da Inaf, distinto dal contributo in-kind. I costi si distinguono nelle seguenti voci: personale (15 k€) e attività (85 k€). Le attività prevedono costi per: materiale ( 20 k€/yr); grant (20; 25; 25; 25 k€); scuole di formazione ( 15; 25; 25; 25 k€); software e hardware (20; 5; 5; 5 k€)


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2022 (k€) Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Presun. 2022 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 Inaf 100 100 None 0 0 None 200 0


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2022 (€) Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€)