Scheda PE@OABr FINAL




Informazioni generali

Public Engagement all'INAF-Osservatorio astronomico di Brera

PE@OABr

Iniziativa di terza missione

Programma

Terza missione

Terza missione

Terza Missione

Attività: In Itinere; Data inizio: 2016; Data fine: 2030

stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it

Con la fondazione del Public Outreach & Education office (POE), l’OAB si è dotato, fin dal 1999, di personale specializzato e professionale per la comunicazione della scienza. Tenuto conto delle diversità dei territori di Merate e Milano, il POE intende mettere in atto azioni che: consolidino il pubblico in essere; espandano la visibilità dell’OAB presso fasce di pubblico lontane dalla divulgazione scientifica istituzionale; contrastino la polarizzazione di genere tipica del pubblico interessato alla divulgazione astronomica; prevedano accanto agli strumenti standard (mostre, eventi, visite, attività per le scuole), l’utilizzo dei social, con campagne specificamente orientate.

Il POE agisce in coordinamento con le altri sedi INAF e aderisce alla visione strategica della D&D nazionale


Since 1999, the foundation of the Public Outreach & Education office (POE) provided the OAB with specialized and professional staff for science communication. Taking into account the diversity of Merate and Milan, the POE intends to implement actions that: consolidate the existing public; expand the visibility of the OAB to new audiences; contrast the gender polarization typical of the public interest in astronomical dissemination; forster the use of social media, with specifically targeted campaigns, alongside the standard tools (exhibitions, events, visits, activities for schools).

POE acts in coordination with the other INAF Institutes and within the strategic vision of the national D&D.

Comunicazione, Didattica, Divulgazione


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 29
Struttura Nfte N0 TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Nex Extra
O.A. BRERA 14 0 1.90 1.90 2.00 0.60 0.80 0.80 2 1.10
Totali 14 0 1.90 1.90 2.00 0.60 0.80 0.80 2 1.10
16. Personale Associato INAF coinvolto
Numero di partecipanti Associati INAF: 2
# Struttura TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Extra
1 quiescente 0 0 0 0.00 0.00 0.00 1.60
Totali 0.00 0.00 0.00 0.00 0.00 0.00 1.60

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2022 Certi 2023 Certi 2024 Presunti 2022 Presunti 2023 Presunti 2024
40.0 0.0 0.0 0.0 37.0 37.0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 ISBN: 978-88-96973-62-2 L’Osservatorio Astronomico di Brera nel XX secolo AA.VV. Scienza Express, 2015 Curatori: Ginevra Trinchieri, Stefano Sandrelli L’Osservatorio Astronomico di Brera, che fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è un centro di ricerca di eccellenza a livello internazionale, sia per gli studi di cosmologia, astronomia e astrofisica (materia ed energia oscura, galassie, buchi neri, stelle, pianeti ed esopianeti), ma anche per lo sviluppo di nuove tecnologie per la strumentazione astronomica. La storia del cosmo studiato dal centro di Milano inizia intorno al 1760, in pieno Illuminismo, quando la Compagnia di Gesù volle arricchire il Collegio Gesuitico di una specola, all’interno del cinquecentesco Palazzo Brera, uno dei più belli e noti della città e già polo culturale cittadino. Gli oltre 250 anni che ci separano dalla sua fondazione, e che fanno dell’Osservatorio di Brera la più antica istituzione scientifica di Milano, sono uno straordinario spaccato del rapporto tra scienza e società: una storia di persone, di lingue, nazioni e forme di governo diverse. In questo volume, pubblicato con il contributo di Regione Lombardia per celebrare i 250 anni di attività, ripercorriamo la storia dell’Osservatorio per gran parte del secolo XX, dall’apertura della sede di Merate, in Brianza, fino alle soglie della sua definitiva rinascita, nella seconda metà degli anni ’80, passando attraverso i decenni di crisi del secondo dopoguerra e del boom economico italiano.
2 20.500.12386/24298 The EXTraS project (Exploring the X-ray Transient and variable Sky) education SANDRELLI, Stefano Dickens, Tracey Hämmerle, Hannah Kreykenbohm, Sonja Data pubblicazione: 2015 Abstract: Like a treasure-hunt, the the EXTraS project (Exploring the X-ray Transient and variable Sky) is going to harvest the hitherto unexplored temporal domain information buried in the serendipitous data collected by the European Photon Imaging Camera (EPIC) instrument onboard the ESA XMM-Newton, in 13 years of observations.EXTraS deems outreach and involvement with schools and other institutions a fundamental component of its scientific mandate. Both the ASTRONET and the Astro2010 panels agreed that Astronomy has a fundamental role in enhancing interest in science from young people, laying the basis for a career in physics and mathematics or in engineering and new technology studies. Outreach and involvement of people of all ages is also very important because it generates interest towards scientific research and fosters the diffusion of scientific culture. EXTraS, being related to rare, exotic phenomena as well as to extreme, poorly known astrophysical sources, has a great potential for the popularization of science in general and of astronomy in particular. We would like to promote exciting science to the broadest possible audience. We collaborate with the Brera Academy of Fine Arts in Milan, that already designed our logo and is involved with EXTraS in other artistic projects. EXTraS includes an experimental didactic program that directly involves high school students in our research activities.
3 20.500.12386/26286 Titolo: Report su EduINAF: da portale didattico a magazine online dedicato al Public Engagement Autori: GIACOMINI, LIVIA SANDRELLI, Stefano BOCCATO, Caterina FILIPPELLI, GIANLUIGI Data pubblicazione: 2020 Serie: INAF Technical Reports - Rapporti Tecnici INAF Report: 28 Abstract: Questo Report è stato redatto nel periodo dal 01 Aprile al 15 Maggio 2020, considerato come periodo di trasformazione di EduINAF da portale di risorse didattiche dell’INAF, a magazine mensile online (registrazione numero 45/2020 del 4-06-2020 presso il Tribunale di Roma, Direttore Responsabile Livia Giacomini) e di profondo cambiamento causato dall’emergenza COVID-19 e dal conseguente periodo di lockdown e di chiusura delle scuole. Il Report è il documento di riferimento per la futura ristrutturazione e riorganizzazione del magazine online, redatto partendo da una riflessione approfondita sull’esistente, in termini di analisi del prodotto offerto, dei lettori e del loro comportamento e dei processi produttivi della redazione. Durante la scrittura di questo Report sono stati individuati alcuni cambiamenti e modifiche urgenti, implementati direttamente in questa prima fase di studio, che si è conclusa il 15 Maggio 2020 con l’insediamento della nuova Redazione. Il Report, chiuso in questa data, darà vita a un Piano Editoriale che guiderà il lavoro futuro della Redazione di EduINAF.
4 10.1016/j.future.2019.10.030 Titolo: A citizen science exploration of the X-ray transient sky using the EXTraS science gateway Autori:Daniele D'Agostino and Duncan Law-Green and Mike Watson and Giovanni Novara and Andrea Tiengo and S .... Publisher:Elsevier BV Rivista: Future Generation Computer Systems Anno pubblicazione:2020
5 10.5281/zenodo.3359891 Titolo. ESA's Voyage 2050 Long-term Plan for Education and Public Engagement (ESA's Voyage 2050 White Paper) Autori. Russo, Pedro; Alwast, Łukasz; Lindberg Christensen, Lars; van Dishoeck, Ewine; Eriksson, Urban; Gomez, Edward; Rivero Gonzalez, Jorge; Heward, Anita; Hurley, Mairéad; Liebl, Veronika; Noronha, Ana; Ortiz-Gil, Amelia; Pomierny, Jan; Pompea, Stephen; Sandrelli, Stefano; Sandu, Oana; Ings, Simon Abstract. This white paper responds to the Voyage 2050 Call for White Papers from the Science Programme of the European Space Agency (ESA) and argues that education, communication and public engagement (hereafter EPE) should have priority in the Voyage 2050 planning cycle. The ESA Science’s Voyage 2050 missions promise insights into the big existential questions of our era: the prevalence of life in the universe; the nature of space and time; and the intertwined nature of matter, energy and gravity. It is likely that innovations in the acquisition, handling and processing of vast data sets will drive these themes to scientific maturity in the next decades. They offer us a timely opportunity to underline the relevance of space sciences to everyday life and thinking. More generally, space science is maturing to the point where it contributes to every major aspect of our cultural discourse. Citizens need information, resources and opportunities to actively participate in that discourse, and ESA Science can provide these. This white paper is a modest attempt to support ESA Science to better engage with society. We believe ESA’s Voyage 2050 programme teams have a responsibility to represent Europe’s social and cultural diversity, and our suggestions are conceived in that spirit: to support ESA Science’s complex task of engaging a hugely diverse audience in the complex issues of planning, building and operating fascinating space missions.
6 10.20371/inaf/astroedu/2020_0002 Titolo: Misurare la velocità media di una cometa, astroEDU, 2002 Autori: Stefano Sandrelli; Giulia Iafrate; Riccardo Bevilacqua; Giulia Pantiri, astroEDU, 2020
7 https://drive.google.com/drive/u/0/folders/1D7ECiKYHW1wKPTmkJQi94JfTnmfTgrkO Titolo: IL FILO DEI PIANETI Autore: Stefano Sandrelli Focus Scuola, pag. 58
8 10.20371/INAF/2724-2641/1681539 Titolo: Essere 4.0: omaggio a Blade Runner Autore: Stefano Sandrelli Abstract: Realizzato da una collaborazione fra Inaf e studenti del Master in comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile della Bicocca, “Omaggio a Blade Runner” è un’installazione interattiva presente a Città della Scienza, al via da oggi fino a domenica 24 novembre, a Napoli, nell’ambito della 33esima edizione di Futuro Remoto
9 https://edu.inaf.it/category/rubriche/oltre-orizzonte/ Titolo: Oltre l'orizzonte Stefano Sandrelli, astrofisico dell’INAF e scrittore di eccezione, mese per mese ci racconta il suo punto di vista da sperimentatore, fisico, scrittore, filosofo, cantastorie, innovatore. Ovvero da ricercatore nel campo della didattica e della divulgazione della scienza. L’appuntamento è “Oltre l’Orizzonte”, ogni terzo martedì del mese!
10 http://dx.doi.org/10.20371/INAF/TechRep/95 Report Universo in fiore 2020-21 AROSIO, Ilaria BARBALINI, LAURA Universo in fiore è un corso di astronomia per il pubblico che si è tenuto dal 2011 al 2019 nella Cupola a Fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. Fin dalla sua prima edizione è stato monitorato con questionari di gradimento e Focus Group che hanno permesso di adattare l’iniziativa sempre di più alle esigenze degli utenti. Il dialogo costante con il pubblico e le numerose e ricche strategie di valutazione messe in campo negli anni permettono di considerare l’iniziativa come buona pratica di Terza Missione di un Ente di Ricerca. Dal 2020, a causa della pandemia, il corso ha cambiato modalità di fruizione passando alla forma online. Questo ha permesso di esplorare con successo nuove forme di interazione con il pubblico ed aumentare il bacino di utenza del corso, sia numericamente che geograficamente aprendo l’iniziativa ad un pubblico nuovo senza perdere quello storico.



Informazioni Pubbliche

Public Engagement; i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab); iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali); Social media; Tinkering; Coding; Didattica innovativa; Primarie; Secondarie di primo grado; Secondarie di secondo grado; Education; Gamification; Storytelling; h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel);

Iniziativa INAF - Osservatorio Astronomico di Brera

INAF - Osservatorio Astronomico di Brera; Public Outreach & Education office, sede di Brera; Public Outreach & Education office, sede di Merate


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 roberto.dellaceca roberto.dellaceca@inaf.it O.A. BRERA Y DIRIGENTE DI RICERCA collaboratore X X X X X X X OK
2 paolo.davanzo paolo.davanzo@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE collaboratore X X X X X X X OK
3 maria.panzera maria.panzera@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO collaboratrice web X X X X X X X OK
4 ilaria.arosio ilaria.arosio@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO membro POE X X X X X X X OK
5 laura.barbalini laura.barbalini@inaf.it O.A. BRERA N TECNOLOGO membro POE X X X X X X X OK
6 stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO coordinatore POE Brera X X X X X X X OK
7 monica.sperandio monica.sperandio@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO coordinatrice POE Merate X X X X X X X OK
8 daniele.spiga daniele.spiga@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO collaboratore X X X X X X X OK
9 gabriele.ghisellini gabriele.ghisellini@inaf.it O.A. BRERA Y DIRIGENTE DI RICERCA collaboratore X X X X X X X OK
10 mario.carpino mario.carpino@brera.inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE ASTRONOMO collaboratore X X X X X X X OK
11 marcella.longhetti marcella.longhetti@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE collaboratrice X X X X X X X OK
12 anna.wolter anna.wolter@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE collaboratrice X X X X X X X OK
13 stefano.basso stefano.basso@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO collaboratore X X X X X X X OK
14 stefano.covino stefano.covino@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE collaboratore X X X X X X X OK
15 simone.iovenitti simone.iovenitti@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA collaboratore X X X X X X X OK
16 bianca.salmaso bianca.salmaso@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO collaboratrice X X X X X X X OK
17 marco.scardia marco.scardia@inaf.it O.A. BRERA N ASSOCIATO QUIESCENTE collaboratore X X X X X X X OK
18 gianpiero.tagliaferri gianpiero.tagliaferri@inaf.it O.A. BRERA Y DIRIGENTE DI RICERCA collaboratore X X X X X X X OK
19 ginevra.trinchieri ginevra.trinchieri@gmail.com O.A. BRERA N ASSOCIATO collaboratrice X X X X X X X OK
20 chiara.salvaggio chiara.salvaggio@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA collaboratrice X X X X X X X OK
21 marta.civitani marta.civitani@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO collaboratrice X X X X X X X OK
22 chiara.righi chiara.righi@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA collaboratrice X X X X X X X OK
23 gianluigi.filippelli gianluigi.filippelli@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA collaboratore X X X X X X X OK
24 silvia.belladitta silvia.belladitta@uninsubria.it O.A. BRERA N ASSOCIATO ADR UNIVERSITA / ENTI collaboratrice X X X X X X X OK
25 tullia.sbarrato tullia.sbarrato@inaf.it O.A. BRERA N RICERCATORE collaboratrice X X X X X X X OK
26 giancarlo.ghirlanda giancarlo.ghirlanda@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE collaboratore X X X X X X X OK
27 ivan.delvecchio ivan.delvecchio@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE collaboratore X X X X X X X OK
28 sabrina.degrandi sabrina.degrandi@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE collaboratrice X X X X X X X OK
29 graziano.fumagalli graziano.fumagalli@inaf.it O.A. BRERA Y OPERATORE TECNICO collaboratore X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 michele.bossi michele.bossi@inaf.it quiescente N collaboratore collaboratore [0, 0, 0] [0.0, 0.0, 0.0] 0.6
2 luciano.mantegazza luciano.mantegazza@inaf.it quiescente N collaboratore collaboratore [0, 0, 0] [0.0, 0.0, 0.0] 1.0

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

I finanziamenti per le attività di Terza Missione variano di anno in anno. Circa 3000 € all'anno arrivano dalla struttura di presidenza per la comunicazione ma ne arrivano altri per progetti ad hoc o dal altre fonti di finanziamento interne o esterne per un totale medio di circa 5 -6.000€ all'anno. Dall'Office of Astronomy for Education Center Italy abbiamo un finanziamento di 15 k€ per parte di A.R. Un piccolo finanziamento deriva dal PRIN INAF P.I. Stefania Varano. Altri finanziamenti arrivano dalle attività per le scuole o per il pubblico. Ulteriori finanziamento sono storicamente arrivati da enti come Regione Lombardia, MIUR, Fondazione Cariplo. Infine vi possono essere nuove opportunità di bandi nazionali o europei a cui rispondere


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2022 (k€) Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Presun. 2022 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 esterni 15 0 0 0 15 15 15 30
2 Inaf 10 0 0 0 7 7 10 14
3 Office of Astronomy for Education Center Italy 15 0 0 0 15 15 15 30


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2022 (€) Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€)