Con la fondazione del Public Outreach & Education office (POE), l’OAB si è dotato, fin dal 1999, di personale specializzato e professionale per la comunicazione della scienza. Tenuto conto delle diversità dei territori di Merate e Milano, il POE intende mettere in atto azioni che: consolidino il pubblico in essere; espandano la visibilità dell’OAB presso fasce di pubblico lontane dalla divulgazione scientifica istituzionale; contrastino la polarizzazione di genere tipica del pubblico interessato alla divulgazione astronomica; prevedano accanto agli strumenti standard (mostre, eventi, visite, attività per le scuole), l’utilizzo dei social, con campagne specificamente orientate.
Il POE agisce in coordinamento con le altri sedi INAF e aderisce alla visione strategica della D&D nazionale
Since 1999, the foundation of the Public Outreach & Education office (POE) provided the OAB with specialized and professional staff for science communication. Taking into account the diversity of Merate and Milan, the POE intends to implement actions that: consolidate the existing public; expand the visibility of the OAB to new audiences; contrast the gender polarization typical of the public interest in astronomical dissemination; forster the use of social media, with specifically targeted campaigns, alongside the standard tools (exhibitions, events, visits, activities for schools).
POE acts in coordination with the other INAF Institutes and within the strategic vision of the national D&D.
Comunicazione, Didattica, Divulgazione
Team Summary
15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 29
Struttura
Nfte
N0
TI 2022
TI 2023
TI 2024
TD 2022
TD 2023
TD 2024
Nex
Extra
O.A. BRERA
14
0
1.90
1.90
2.00
0.60
0.80
0.80
2
1.10
Totali
14
0
1.90
1.90
2.00
0.60
0.80
0.80
2
1.10
16. Personale Associato INAF coinvolto
Numero di partecipanti Associati INAF: 2
#
Struttura
TI 2022
TI 2023
TI 2024
TD 2022
TD 2023
TD 2024
Extra
1
quiescente
0
0
0
0.00
0.00
0.00
1.60
Totali
0.00
0.00
0.00
0.00
0.00
0.00
1.60
Fondi a sostegno
21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2022
Certi 2023
Certi 2024
Presunti 2022
Presunti 2023
Presunti 2024
40.0
0.0
0.0
0.0
37.0
37.0
Produzione scientifica e tecnologica
22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
#
DOI
Descrizione
Azione
1
ISBN: 978-88-96973-62-2
L’Osservatorio Astronomico di Brera nel XX secolo
AA.VV.
Scienza Express, 2015
Curatori: Ginevra Trinchieri, Stefano Sandrelli
L’Osservatorio Astronomico di Brera, che fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), è un centro di ricerca di eccellenza a livello internazionale, sia per gli studi di cosmologia, astronomia e astrofisica (materia ed energia oscura, galassie, buchi neri, stelle, pianeti ed esopianeti), ma anche per lo sviluppo di nuove tecnologie per la strumentazione astronomica.
La storia del cosmo studiato dal centro di Milano inizia intorno al 1760, in pieno Illuminismo, quando la Compagnia di Gesù volle arricchire il Collegio Gesuitico di una specola, all’interno del cinquecentesco Palazzo Brera, uno dei più belli e noti della città e già polo culturale cittadino. Gli oltre 250 anni che ci separano dalla sua fondazione, e che fanno dell’Osservatorio di Brera la più antica istituzione scientifica di Milano, sono uno straordinario spaccato del rapporto tra scienza e società: una storia di persone, di lingue, nazioni e forme di governo diverse. In questo volume, pubblicato con il contributo di Regione Lombardia per celebrare i 250 anni di attività, ripercorriamo la storia dell’Osservatorio per gran parte del secolo XX, dall’apertura della sede di Merate, in Brianza, fino alle soglie della sua definitiva rinascita, nella seconda metà degli anni ’80, passando attraverso i decenni di crisi del secondo dopoguerra e del boom economico italiano.
2
20.500.12386/24298
The EXTraS project (Exploring the X-ray Transient and variable Sky) education
SANDRELLI, Stefano
Dickens, Tracey
Hämmerle, Hannah
Kreykenbohm, Sonja
Data pubblicazione: 2015
Abstract: Like a treasure-hunt, the the EXTraS project (Exploring the X-ray Transient and variable Sky) is going to harvest the hitherto unexplored temporal domain information buried in the serendipitous data collected by the European Photon Imaging Camera (EPIC) instrument onboard the ESA XMM-Newton, in 13 years of observations.EXTraS deems outreach and involvement with schools and other institutions a fundamental component of its scientific mandate. Both the ASTRONET and the Astro2010 panels agreed that Astronomy has a fundamental role in enhancing interest in science from young people, laying the basis for a career in physics and mathematics or in engineering and new technology studies. Outreach and involvement of people of all ages is also very important because it generates interest towards scientific research and fosters the diffusion of scientific culture. EXTraS, being related to rare, exotic phenomena as well as to extreme, poorly known astrophysical sources, has a great potential for the popularization of science in general and of astronomy in particular. We would like to promote exciting science to the broadest possible audience. We collaborate with the Brera Academy of Fine Arts in Milan, that already designed our logo and is involved with EXTraS in other artistic projects. EXTraS includes an experimental didactic program that directly involves high school students in our research activities.
3
20.500.12386/26286
Titolo: Report su EduINAF: da portale didattico a magazine online dedicato al Public Engagement
Autori: GIACOMINI, LIVIA
SANDRELLI, Stefano
BOCCATO, Caterina
FILIPPELLI, GIANLUIGI
Data pubblicazione: 2020
Serie: INAF Technical Reports - Rapporti Tecnici INAF
Report: 28
Abstract: Questo Report è stato redatto nel periodo dal 01 Aprile al 15 Maggio 2020, considerato come periodo di trasformazione di EduINAF da portale di risorse didattiche dell’INAF, a magazine mensile online (registrazione numero 45/2020 del 4-06-2020 presso il Tribunale di Roma, Direttore Responsabile Livia Giacomini) e di profondo cambiamento causato dall’emergenza COVID-19 e dal conseguente periodo di lockdown e di chiusura delle scuole. Il Report è il documento di riferimento per la futura ristrutturazione e riorganizzazione del magazine online, redatto partendo da una riflessione approfondita sull’esistente, in termini di analisi del prodotto offerto, dei lettori e del loro comportamento e dei processi produttivi della redazione. Durante la scrittura di questo Report sono stati individuati alcuni cambiamenti e modifiche urgenti, implementati direttamente in questa prima fase di studio, che si è conclusa il 15 Maggio 2020 con l’insediamento della nuova Redazione. Il Report, chiuso in questa data, darà vita a un Piano Editoriale che guiderà il lavoro futuro della Redazione di EduINAF.
4
10.1016/j.future.2019.10.030
Titolo: A citizen science exploration of the X-ray transient sky using the EXTraS science gateway
Autori:Daniele D'Agostino and Duncan Law-Green and Mike Watson and Giovanni Novara and Andrea Tiengo and S ....
Publisher:Elsevier BV
Rivista: Future Generation Computer Systems
Anno pubblicazione:2020
5
10.5281/zenodo.3359891
Titolo. ESA's Voyage 2050 Long-term Plan for Education and Public Engagement (ESA's Voyage 2050 White Paper)
Autori. Russo, Pedro; Alwast, Łukasz; Lindberg Christensen, Lars; van Dishoeck, Ewine; Eriksson, Urban; Gomez, Edward; Rivero Gonzalez, Jorge; Heward, Anita; Hurley, Mairéad; Liebl, Veronika; Noronha, Ana; Ortiz-Gil, Amelia; Pomierny, Jan; Pompea, Stephen; Sandrelli, Stefano; Sandu, Oana; Ings, Simon
Abstract. This white paper responds to the Voyage 2050 Call for White Papers from the Science Programme of the European Space Agency (ESA) and argues that education, communication and public engagement (hereafter EPE) should have priority in the Voyage 2050 planning cycle.
The ESA Science’s Voyage 2050 missions promise insights into the big existential questions of our era: the prevalence of life in the universe; the nature of space and time; and the intertwined nature of matter, energy and gravity. It is likely that innovations in the acquisition, handling and processing of vast data sets will drive these themes to scientific maturity in the next decades. They offer us a timely opportunity to underline the relevance of space sciences to everyday life and thinking.
More generally, space science is maturing to the point where it contributes to every major aspect of our cultural discourse. Citizens need information, resources and opportunities to actively participate in that discourse, and ESA Science can provide these.
This white paper is a modest attempt to support ESA Science to better engage with society. We believe ESA’s Voyage 2050 programme teams have a responsibility to represent Europe’s social and cultural diversity, and our suggestions are conceived in that spirit: to support ESA Science’s complex task of engaging a hugely diverse audience in the complex issues of planning, building and operating fascinating space missions.
6
10.20371/inaf/astroedu/2020_0002
Titolo: Misurare la velocità media di una cometa, astroEDU, 2002
Autori: Stefano Sandrelli; Giulia Iafrate; Riccardo Bevilacqua; Giulia Pantiri, astroEDU, 2020
Titolo: IL FILO DEI PIANETI
Autore: Stefano Sandrelli
Focus Scuola, pag. 58
8
10.20371/INAF/2724-2641/1681539
Titolo: Essere 4.0: omaggio a Blade Runner
Autore: Stefano Sandrelli
Abstract: Realizzato da una collaborazione fra Inaf e studenti del Master in comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile della Bicocca, “Omaggio a Blade Runner” è un’installazione interattiva presente a Città della Scienza, al via da oggi fino a domenica 24 novembre, a Napoli, nell’ambito della 33esima edizione di Futuro Remoto
Titolo: Oltre l'orizzonte
Stefano Sandrelli, astrofisico dell’INAF e scrittore di eccezione, mese per mese ci racconta il suo punto di vista da sperimentatore, fisico, scrittore, filosofo, cantastorie, innovatore. Ovvero da ricercatore nel campo della didattica e della divulgazione della scienza.
L’appuntamento è “Oltre l’Orizzonte”, ogni terzo martedì del mese!
10
http://dx.doi.org/10.20371/INAF/TechRep/95
Report Universo in fiore 2020-21
AROSIO, Ilaria
BARBALINI, LAURA
Universo in fiore è un corso di astronomia per il pubblico che si è tenuto dal 2011 al 2019 nella Cupola a Fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. Fin dalla sua prima edizione è stato monitorato con questionari di gradimento e Focus Group che hanno permesso di adattare l’iniziativa sempre di più alle esigenze degli utenti. Il dialogo costante con il pubblico e le numerose e ricche strategie di valutazione messe in campo negli anni permettono di considerare l’iniziativa come buona pratica di Terza Missione di un Ente di Ricerca. Dal 2020, a causa della pandemia, il corso ha cambiato modalità di fruizione passando alla forma online. Questo ha permesso di esplorare con successo nuove forme di interazione con il pubblico ed aumentare il bacino di utenza del corso, sia numericamente che geograficamente aprendo l’iniziativa ad un pubblico nuovo senza perdere quello storico.
Informazioni Pubbliche
Public Engagement; i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli
teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi
aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non
accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione
di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il
sito istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab); iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali); Social media; Tinkering; Coding; Didattica innovativa; Primarie; Secondarie di primo grado; Secondarie di secondo grado; Education; Gamification; Storytelling;
h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione
(es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di
sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia
partecipativa, consensus conferences, citizen panel);
Iniziativa INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
INAF - Osservatorio Astronomico di Brera;
Public Outreach & Education office, sede di Brera;
Public Outreach & Education office, sede di Merate
15. Team members, Informazioni generali
15. Personale INAF coinvolto
#
Nome
E-mail
Struttura
TI
Qualifica
Ruolo nel Progetto
FTE Impegnate (2022/2023/2024)
FTE Presunte (2022/2023/2024)
Extra
1
roberto.dellaceca
roberto.dellaceca@inaf.it
O.A. BRERA
Y
DIRIGENTE DI RICERCA
collaboratore
X X X
X X X
X
2
paolo.davanzo
paolo.davanzo@inaf.it
O.A. BRERA
Y
RICERCATORE
collaboratore
X X X
X X X
X
3
maria.panzera
maria.panzera@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
collaboratrice web
X X X
X X X
X
4
ilaria.arosio
ilaria.arosio@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
membro POE
X X X
X X X
X
5
laura.barbalini
laura.barbalini@inaf.it
O.A. BRERA
N
TECNOLOGO
membro POE
X X X
X X X
X
6
stefano.sandrelli
stefano.sandrelli@inaf.it
O.A. BRERA
Y
PRIMO TECNOLOGO
coordinatore POE Brera
X X X
X X X
X
7
monica.sperandio
monica.sperandio@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
coordinatrice POE Merate
X X X
X X X
X
8
daniele.spiga
daniele.spiga@inaf.it
O.A. BRERA
Y
PRIMO TECNOLOGO
collaboratore
X X X
X X X
X
9
gabriele.ghisellini
gabriele.ghisellini@inaf.it
O.A. BRERA
Y
DIRIGENTE DI RICERCA
collaboratore
X X X
X X X
X
10
mario.carpino
mario.carpino@brera.inaf.it
O.A. BRERA
Y
RICERCATORE ASTRONOMO
collaboratore
X X X
X X X
X
11
marcella.longhetti
marcella.longhetti@inaf.it
O.A. BRERA
Y
RICERCATORE
collaboratrice
X X X
X X X
X
12
anna.wolter
anna.wolter@inaf.it
O.A. BRERA
Y
PRIMO RICERCATORE
collaboratrice
X X X
X X X
X
13
stefano.basso
stefano.basso@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
collaboratore
X X X
X X X
X
14
stefano.covino
stefano.covino@inaf.it
O.A. BRERA
Y
PRIMO RICERCATORE
collaboratore
X X X
X X X
X
15
simone.iovenitti
simone.iovenitti@inaf.it
O.A. BRERA
N
ASSEGNISTA
collaboratore
X X X
X X X
X
16
bianca.salmaso
bianca.salmaso@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
collaboratrice
X X X
X X X
X
17
marco.scardia
marco.scardia@inaf.it
O.A. BRERA
N
ASSOCIATO QUIESCENTE
collaboratore
X X X
X X X
X
18
gianpiero.tagliaferri
gianpiero.tagliaferri@inaf.it
O.A. BRERA
Y
DIRIGENTE DI RICERCA
collaboratore
X X X
X X X
X
19
ginevra.trinchieri
ginevra.trinchieri@gmail.com
O.A. BRERA
N
ASSOCIATO
collaboratrice
X X X
X X X
X
20
chiara.salvaggio
chiara.salvaggio@inaf.it
O.A. BRERA
N
ASSEGNISTA
collaboratrice
X X X
X X X
X
21
marta.civitani
marta.civitani@inaf.it
O.A. BRERA
Y
TECNOLOGO
collaboratrice
X X X
X X X
X
22
chiara.righi
chiara.righi@inaf.it
O.A. BRERA
N
ASSEGNISTA
collaboratrice
X X X
X X X
X
23
gianluigi.filippelli
gianluigi.filippelli@inaf.it
O.A. BRERA
N
ASSEGNISTA
collaboratore
X X X
X X X
X
24
silvia.belladitta
silvia.belladitta@uninsubria.it
O.A. BRERA
N
ASSOCIATO ADR UNIVERSITA / ENTI
collaboratrice
X X X
X X X
X
25
tullia.sbarrato
tullia.sbarrato@inaf.it
O.A. BRERA
N
RICERCATORE
collaboratrice
X X X
X X X
X
26
giancarlo.ghirlanda
giancarlo.ghirlanda@inaf.it
O.A. BRERA
Y
PRIMO RICERCATORE
collaboratore
X X X
X X X
X
27
ivan.delvecchio
ivan.delvecchio@inaf.it
O.A. BRERA
Y
RICERCATORE
collaboratore
X X X
X X X
X
28
sabrina.degrandi
sabrina.degrandi@inaf.it
O.A. BRERA
Y
RICERCATORE
collaboratrice
X X X
X X X
X
29
graziano.fumagalli
graziano.fumagalli@inaf.it
O.A. BRERA
Y
OPERATORE TECNICO
collaboratore
X X X
X X X
X
16. Personale Associato INAF coinvolto
#
Nome
E-mail
Struttura
TI
Qualifica
Ruolo nel Progetto
FTE Impegnate (2022/2023/2024)
FTE Presunte (2022/2023/2024)
Extra
1
michele.bossi
michele.bossi@inaf.it
quiescente
N
collaboratore
collaboratore
[0, 0, 0]
[0.0, 0.0, 0.0]
0.6
2
luciano.mantegazza
luciano.mantegazza@inaf.it
quiescente
N
collaboratore
collaboratore
[0, 0, 0]
[0.0, 0.0, 0.0]
1.0
21. Fondi a Sostegno Iniziativa
I finanziamenti per le attività di Terza Missione variano di anno in anno. Circa 3000 € all'anno arrivano dalla struttura di presidenza per la comunicazione ma ne arrivano altri per progetti ad hoc o dal altre fonti di finanziamento interne o esterne per un totale medio di circa 5 -6.000€ all'anno.
Dall'Office of Astronomy for Education Center Italy abbiamo un finanziamento di 15 k€ per parte di A.R. Un piccolo finanziamento deriva dal PRIN INAF P.I. Stefania Varano.
Altri finanziamenti arrivano dalle attività per le scuole o per il pubblico. Ulteriori finanziamento sono storicamente arrivati da enti come Regione Lombardia, MIUR, Fondazione Cariplo. Infine vi possono essere nuove opportunità di bandi nazionali o europei a cui rispondere