Scheda AERM FINAL




Informazioni generali

Astronomy Education Research & Methods

AERM

Programma

Programma

Terza missione

Terza missione

Attività: In Itinere; Data inizio: 2013; Data fine: 2030

italo.testa italo.testa@unina.it

Il presente programma di ricerca è finalizzato a sostenere lo sviluppo di percorsi didattici e alla comprensione dei processi di apprendimento in astronomia partendo dai più recenti risultati della ricerca accademica in didattica. Il programma intende così fornire all’ente strumenti affidabili per misurare e incrementare l’impatto delle attività di terza missione. Gli obiettivi sono: - migliorare la didattica dell’astronomia costruendo modelli di apprendimento degli studenti basati su variabili cognitive e metacognitive; - progettare, implementare e validare percorsi didattici innovativi in astronomia. Il programma vede la collaborazione di ricercatori dell’OACN e OAS, Università di Napoli Federico II e Università di Camerino in sinergia con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

This research program aims to support the development of teaching learning sequences and the understanding of learning processes in astronomy starting from the latest results of scholar research in science education. The programme thus aims to provide the institution with reliable tools to measure and increase the impact of third-mission activities. The objectives are: - to improve the teaching of astronomy by building learning models based on cognitive and metacognitive variables; - to design, implement and validate innovative teaching-learning sequences in astronomy. The program features the collaboration of researchers from the OACN andthe University of Naples Federico II .

Comunicazione, Didattica, Divulgazione


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 9
Struttura Nfte N0 TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Nex Extra
O.A. CAPODIMONTE 4 0 0.40 0.40 0.40 0 0 0 0 0.00
OAS BOLOGNA 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0 0.00
Totali 5 0 0.50 0.50 0.50 0.00 0.00 0.00 0 0.00
16. Personale Associato INAF coinvolto
Numero di partecipanti Associati INAF: 2
# Struttura TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Extra
1 O.A. Capodimonte 1.00 1.00 1.00 0 0 0 0.00
2 OACN 0 0 0 0.00 0.00 0.00 0.00
Totali 1.00 1.00 1.00 0.00 0.00 0.00 0.00

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2022 Certi 2023 Certi 2024 Presunti 2022 Presunti 2023 Presunti 2024
0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 10.1103/PhysRevPhysEducRes.14.010143 Titolo: Design and development of a learning progression about stellar structure and evolution Autori:Arturo Colantonio and Silvia Galano and Silvio Leccia and Emanuella Puddu and Italo Testa Publisher:American Physical Society (APS) Rivista: Physical Review Physics Education Research Anno pubblicazione:2018
2 10.1103/PhysRevSTPER.11.020102 Testa, I., Galano, S., Leccia, S., and Puddu, E., “Development and validation of a learning progression for change of seasons, solar and lunar eclipses, and moon phases”,
3 10.1088/1361-6552/52/1/015012 Titolo: A teaching module about stellar structure and evolution Autori:Arturo Colantonio and Silvia Galano and Silvio Leccia and Emanuella Puddu and Italo Testa Publisher:IOP Publishing Rivista: Physics Education Anno pubblicazione:2016
4 10.1088/0031-9120/50/2/179 Italo Testa, Gianni Busarello, Emanuella Puddu, Silvio Leccia, Paola Merluzzi, Arturo Colantonio, Maria Ida Moretti, Silvia Galano and Alessandro Zappia Quantitative experiments to explain the change of seasons Physics Education, 50 179, 2015
5 10.1088/0031-9120/49/3/332 Testa, I., Leccia, S., and Puddu, E., “Astronomy textbook images: do they really help students?”, Physics Education, vol. 49, no. 3, 2014.
6 10.1103/PhysRevPhysEducRes.14.010145 Galano, S., Colantonio, A., Leccia, S., Marzoli, I., Puddu, E., and Testa, I., “Developing the use of visual representations to explain basic astronomy phenomena”, Physical Review Physics Education Research, vol. 14, 010145 (2018).
7 10.1088/0031-9120/50/6/677 Teaching about mechanical waves and sound with a tuning fork and the Sun Silvio Leccia, Arturo Colantonio, Emanuella Puddu, Silvia Galano and Italo Testa Physics Education, 50, 677, 2015 10.1088/0031-9120/50/6/677
8 10.1051/epjconf/201920001017 Titolo: A teaching-learning module on stellar structure and evolution Autori:Silvia Galano and Arturo Colantonio and Silvio Leccia and Emanuella Puddu and Irene Marzoli and Ita .... Publisher:EDP Sciences Rivista: EPJ Web of Conferences Anno pubblicazione:2019
9 https://doi.org/10.1103/PhysRevPhysEducRes.17.010139 Describing astronomy identity of upper primary and middle school students through structural equation modeling Arturo Colantonio, Irene Marzoli, Emanuella Puddu, Sandro Bardelli, Maria Teresa Fulco, Silvia Galano, Luciano Terranegra, and Italo Testa Phys. Rev. Phys. Educ. Res. 17, 010139 – Published 28 May 2021
10 https://doi.org/10.1007/978-3-030-51182-1_15 Titolo: Investigating the Interplay of Practical Work and Visual Representations on Students' Misconceptions: The Case of Seasons Autori:Silvia Galano and Francesca Monti and Giacomo Bozzo and Claudia Daffara and Italo Testa Publisher:Springer International Publishing Anno pubblicazione:2020



Informazioni Pubbliche

Interdisciplinary Astronomy: Astronomy Education Campi di azione (ANVUR) Terza missione: (g) Attività di Public Engagement; iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola KEYWORDS AGGIUNTIVE: Didattica innovativa; Primarie; Secondarie di primo grado; Secondarie di secondo grado

L'INAF sarebbe il primo ente di ricerca italiano dotato di un programma di ricerca in didattica finalizzato alla valutazione di percorsi didattici e dell'apprendimento degli studenti in astrofisica e astronomia nell'ambito delle attività di terza missione

N/A


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 emanuella.puddu emanuella.puddu@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ProgettazioneDidattica X X X X X X X OK
2 silvio.leccia silvio.leccia@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ProgettazioneDidattica X X X X X X X OK
3 sandro.bardelli sandro.bardelli@inaf.it OAS BOLOGNA Y RICERCATORE ASTRONOMO RaccoltaDati X X X X X X X OK
4 aniello.grado aniello.grado@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ConsulenzaDisciplinare X X X X X X X OK
5 luciano.terranegra luciano.terranegra@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ASTRONOMO RaccoltiDati X X X X X X X OK
6 crescenzo.tortora crescenzo.tortora@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ConsulenzaDisciplinare X X X X X X X OK
7 agatino.rifatto agatino.rifatto@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ASTRONOMO RaccoltiDati X X X X X X X OK
8 ionut.popa ciprian.popa@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y RICERCATORE ConsulenzaDisciplinare X X X X X X X OK
9 maria.fulco mteresa.fulco@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y C.T.E.R. RaccoltaDati X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 italo.testa italo.testa@unina.it O.A. Capodimonte Y Professore Associato Responsabile di programma [1.0, 1.0, 1.0] [0.0, 0.0, 0.0] 0.0
2 persona.dassumere persona.dassumere@inaf.it OACN N Assegnista Analisi Dati [0, 0, 0] [0.0, 1.0, 1.0] 0.0

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

Finanziamenti per assegni di ricerca


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2022 (k€) Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Presun. 2022 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 Piano Lauree Scientifiche 0 0 0 0 0 0 0 0


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2022 (€) Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€)