Scheda AF-AT-OAB FINAL




Informazioni generali

Alta Formazione presso OA Brera

AF-AT-OAB

Didattica di Alta Formazione

Didattica di Alta Formazione

Terza missione

Alta formazione

RSN1

RSN2

RSN4

Attività: In Itinere; Data inizio: 2000; Data fine: 2030

marco.landoni marco.landoni@inaf.it

Il personale dell’Osservatorio di Brera e’ impegnato nell'attività’ di alta formazione che comporta il tutoraggio di studenti di laurea triennale, magistrale e di dottorandi di diverse Universita’ nazionali con una prevalenza per quelle sul territorio regionale. Questo stretto rapporto di collaborazione con l’Universita’ si concretizza anche in una serie di corsi tenuti da ricercatrici e ricercatori all’interno dei percorsi di laurea magistrale in Fisica e Astrofisica. Il personale di OAB svolge attivita’ di docenza nell’ambito delle scuole di dottorato nazionali ed internazionali e organizza autonomamente scuole di dottorato internazionali su tematiche specifiche.

The staff of the INAF Brera Observatory is engaged in higher education activities that involve the tutoring of bachelor's, master's, master's and doctoral students from various national and international universities. This close collaboration with the University is also reflected in a series of courses held by researchers within the master's degree courses in Physics and Astrophysics. OAB staff carries out teaching activities within national and international doctoral schools and autonomously organizes international doctoral Schools on specific topics.

Comunicazione, Didattica, Divulgazione


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 18
Struttura Nfte N0 TI 2022 TI 2023 TI 2024 TD 2022 TD 2023 TD 2024 Nex Extra
O.A. BRERA 3 0 0.30 0.30 0.30 0.00 0.00 0.00 6 0.60
Totali 3 0 0.30 0.30 0.30 0.00 0.00 0.00 6 0.60

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2022 Certi 2023 Certi 2024 Presunti 2022 Presunti 2023 Presunti 2024
0.0 0.0 0.0 0.0 0.0 0.0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 10.1002/sam.11173 Titolo: Measurement errors and scaling relations in astrophysics: a review Autori:Stefano Andreon and Merilee Hurn Publisher:Wiley Rivista: Statistical Analysis and Data Mining Anno pubblicazione:2012
2 10.1017/CBO9780511802461 (Andreon, S.) Bayesian Methods in Cosmology, Cambridge University Press
3 10.1007/978-1-4614-3508-2 (Andreon, S) Astrostatistical Challenges for the New Astronomy, Springer, DOI:
4 no-DOI Sandrelli, S., Storytelling to create a positive learning environment, Second Shaw-IAU Workshop online from October 6 to October 9, 2020, https://www.youtube.com/watch?v=rssehhFTYYg
5 no.doi Sandrelli, S., Matrangolo, R., L'Astronomia per un mondo migliore, in Le parole della scienza, rivista Scienza&Società, edizioni Università Bocconi, pp. 107-114
6 https://arxiv.org/abs/1703.05575 Foschini, L., Yet Another Introduction to Relativistic Astrophysics. Dispense per il corso tenuto nel Marzo 2017 per i dottorandi dell’Università di Padova.
7 no-doi Foschini, L., Introduzione alla teoria della relatività generale. Dispense per la Scuola Estiva di Saint-Barthélemy (Valle d’Aosta), Luglio 2016. https://www.researchgate.net/publication/305399598_Introduzione_alla_teoria_della_relativita_generale



Informazioni Pubbliche

INAF svolge un ruolo fondamentale di arricchimento della formazione in ambito astrofisico e statistico. INAF offre la possibilità di intraprendere un percorso di ricerca di alto livello in ambito astronomico con prospettive di sviluppo a livello internazionale sui grandi temi scientifici in cui l’ente ha un ruolo di leadership. Il percorso rappresenta un ampliamento del percorso di formazione iniziato in ambito accademico e che si completa con l’ingresso dei laureandi fin dal periodo di laurea in un ambito più ampio in cui la molteplicità dei temi scientifici e lo sviluppo tecnologico rappresentano un’occasione unica di crescita personale e professionale. Questo arricchimento spesso fornisce molteplici possibilità di scelta sul loro futuro anche in ambito della ricerca e sviluppo (pubblico o privato). I corsi di Astrostatistica sono molto richiesti e apprezzati da varie Universita’ straniere, italiane con relativi riconoscimenti (http://iaa.mi.oa-brera.inaf.it/IAA/home.html).


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra
1 stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO Partecipante X X X X X X X OK
2 sergio.campana sergio.campana@inaf.it O.A. BRERA Y DIRIGENTE DI RICERCA Partecipante X X X X X X X OK
3 luigi.foschini luigi.foschini@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
4 fabrizio.tavecchio fabrizio.tavecchio@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
5 tomaso.belloni tomaso.belloni@inaf.it O.A. BRERA Y DIRIGENTE DI RICERCA Partecipante X X X X X X X OK
6 sabrina.degrandi sabrina.degrandi@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
7 stefano.covino stefano.covino@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
8 paolo.saracco paolo.saracco@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
9 laura.barbalini laura.barbalini@inaf.it O.A. BRERA N TECNOLOGO Partecipante X X X X X X X OK
10 stefano.andreon stefano.andreon@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
11 marco.landoni marco.landoni@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO Partecipante e coordinatore scheda X X X X X X X OK
12 ilaria.arosio ilaria.arosio@inaf.it O.A. BRERA Y TECNOLOGO Partecipante X X X X X X X OK
13 paola.severgnini paola.severgnini@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
14 giancarlo.ghirlanda giancarlo.ghirlanda@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
15 paolo.davanzo paolo.davanzo@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
16 anna.wolter anna.wolter@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE Partecipante X X X X X X X
17 vincenzo.cotroneo vincenzo.cotroneo@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK
18 valentina.braito valentina.braito@inaf.it O.A. BRERA Y RICERCATORE Partecipante X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2022/2023/2024) FTE Presunte (2022/2023/2024) Extra

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

I corsi di astrostatistica e informatica tenuti presso le varie università italiane e straniere sono stati interamente finanziati dalle università stesse, che hanno inoltre fornito personale di supporto per il corso (amministrativo, informatico, logistico, allestimento laboratorio, segreteria, e in alcuni casi un assistente/tutor). La prima scuola di dottorato in astrostratistica e’ stata finanziata da INAF, la seconda da INAF e l’Universita’ dell’Insubria. Entrambe le scuole di dottorato hanno ricevuto supporto (amministrativo, informatico, logistico, segreteria, etc.) del personale dell’Osservatorio di Brera, sede della scuola.


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2022 (k€) Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Presun. 2022 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 INAF 0 0 0 0 0 0 0 0


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2022 (€) Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€)