PLAY: coding, making, robotica educativa, realtà aumentata e virtuale
PLAY.coding@INAF
Progetto
Terza missione
Terza missione
Terza Missione
Attività: In Itinere; Data inizio: 2020; Data fine: 2030
maura.sandri maura.sandri@inaf.it
Il coding è uno degli strumenti più efficaci e divertenti per sviluppare il pensiero computazionale, un processo mentale per la risoluzione di problemi utile in tutte le attività del quotidiano e fondamentale nel campo della ricerca scientifica. Questo gruppo di lavoro si occupa di sviluppare risorse di didattica dell’astronomia – in ambito coding, making, robotica educativa, realtà aumentata e realtà virtuale – per studenti delle scuole primarie e secondarie, che permettono di acquisire abilità di programmazione e nel contempo imparare l’astronomia, attraverso la creazione di prodotti utili e divertenti. Il gruppo si occupa anche della formazione dei docenti, tramite percorsi dedicati, alcuni dei quali presentati sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Coding is one of the most effective and fun tools to develop computational thinking, a mental process for solving problems useful in all daily activities and fundamental in scientific research. This working group is responsible for developing astronomy teaching resources – about coding, making, educational robotics, and augmented and virtual reality – for primary and secondary schools, which allow students to acquire programming skills and at the same time learn astronomy, through the creation of useful and fun products. The group also deals with the training of teachers through dedicated courses, some of which presented on the S.O.F.I.A. of the MIUR.
Comunicazione, Didattica, Divulgazione
Struttura | Nfte | N0 | TI 2022 | TI 2023 | TI 2024 | TD 2022 | TD 2023 | TD 2024 | Nex | Extra |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
O.A. ARCETRI | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0.10 |
O.A. CAGLIARI | 2 | 0 | 0.15 | 0.15 | 0.15 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. CAPODIMONTE | 1 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0.10 |
O.A. ROMA | 1 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0.10 |
O.A. PADOVA | 2 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0.00 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0.00 |
O.A. PALERMO | 1 | 0 | 0.00 | 0.10 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 1 | 0.10 |
OAS BOLOGNA | 3 | 0 | 0.60 | 0.60 | 0.60 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
DIREZIONE GENERALE | 1 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
IRA BOLOGNA | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0 | 0.00 |
O.A. BRERA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 1 | 0.10 |
Totali | 12 | 0 | 1.55 | 1.65 | 1.55 | 0.00 | 0.10 | 0.10 | 5 | 0.50 |
# | Struttura | TI 2022 | TI 2023 | TI 2024 | TD 2022 | TD 2023 | TD 2024 | Extra |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Unimi/INAF - Osservatorio Astronomico di Brera | 0 | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 |
Totali | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0.00 |
Certi 2022 | Certi 2023 | Certi 2024 | Presunti 2022 | Presunti 2023 | Presunti 2024 |
---|---|---|---|---|---|
3.0 | 0.0 | 0.0 | 0.0 | 0.0 | 0.0 |
<p class="MsoNormal">Formazione permanente e didattica aperta; Attività di Public Engagement; Coding; Didattica Innovativa; Education; Storytelling; Making; Robotica Educativa; Realtà Aumentata; Realtà Virtuale<o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal">Quasi tutte le attività vengono sviluppate all’interno di INAF. Fanno eccezione le Code Hunting Game Astronomiche e il Cody Maze Astrofisico, per i quali esiste una collaborazione con Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino che ha sviluppato i programmi bot alla base dei due giochi.</p><p class="MsoNormal"><span style="font-family: var(--bs-font-sans-serif); font-size: 1rem;">Per la International Code Hunting Game astronomica – per la quale abbiamo chiesto contributi a ricercatori di tutto il mondo tramite questo </span><a href="https://tinyurl.com/online-code-hunting-game" target="_blank" style="font-family: var(--bs-font-sans-serif); font-size: 1rem;">form</a><span style="font-family: var(--bs-font-sans-serif); font-size: 1rem;"> – la partecipazione internazionale è stata del tutto inaspettata: sono arrivati circa duecento contributi da ogni parte del pianeta e molto istituti, università e musei hanno chiesto di poter sponsorizzare il gioco e di poterlo proporre sui loro server, oltre che di poterlo tradurre in diverse lingue. Questo gruppo di lavoro di INAF ha coordinando tutti questi partner internazionali per preparare il gioco online che è stato proposto in anteprima il 24 settembre 2021, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, in tutto il mondo.</span></p><p class="MsoNormal"><o:p></o:p></p>
<p class="MsoNormal" style="text-align:justify">Il gruppo si configura come rappresentante di una delle aree tematiche con le quali si è organizzata la Didattica e Divulgazione Nazionale sotto il coordinamento del Settore D della Struttura di Presidenza per la Comunicazione.<o:p></o:p></p>
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2022/2023/2024) | FTE Presunte (2022/2023/2024) | Extra | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | rino.bandiera | rino.bandiera@inaf.it | O.A. ARCETRI | Y | ASTRONOMO ASSOCIATO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
2 | silvia.casu | silvia.casu@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | RICERCATORE | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
3 | maria.fulco | mteresa.fulco@inaf.it | O.A. CAPODIMONTE | Y | C.T.E.R. | Sviluppo risorse di coding e making | X X X | X X X | X | |
4 | francesco.dalessio | francesco.dalessio@inaf.it | O.A. ROMA | Y | RICERCATORE ASTRONOMO | Sviluppo risorse di coding e robotica educativa | X X X | X X X | X | |
5 | federico.digiacomo | federico.digiacomo@inaf.it | O.A. PADOVA | N | ASSEGNISTA | Sviluppo risorse con Arduino | X X X | X X X | X | |
6 | giuliana.giobbi | giuliana.giobbi@inaf.it | O.A. ROMA | Y | FUNZIONARIO AMM.VO | Traduzione delle risorse in inglese, francese e tedesco | X X X | X X X | X | |
7 | laura.leonardi | laura.leonardi@inaf.it | O.A. PALERMO | N | ASSEGNISTA | Sviluppo risorse di coding e robotica educativa | X X X | X X X | X | |
8 | marco.malaspina | marco.malaspina@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | PRIMO TECNOLOGO | Amministratore piattaforma Play INAF | X X X | X X X | X | |
9 | claudia.mignone | claudia.mignone@inaf.it | DIREZIONE GENERALE | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
10 | sabrina.milia | sabrina.milia@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
11 | barbara.olmi | barbara.olmi@inaf.it | O.A. ARCETRI | Y | RICERCATORE | Graphic designer | X X X | X X X | X | |
12 | serena.pastore | serena.pastore@inaf.it | O.A. PADOVA | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
13 | maura.sandri | maura.sandri@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | TECNOLOGO | Coordinamento del WG, amministratrice piattaforma Play INAF e sviluppo risorse di coding, making e robotica educativa | X X X | X X X | X | |
14 | rachele.toniolo | rachele.toniolo@inaf.it | IRA BOLOGNA | N | ASSOCIATO - DOTTORANDO STRUTTURE | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
15 | stefania.varano | stefania.varano@inaf.it | IRA BOLOGNA | Y | PRIMO TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
16 | agatino.rifatto | agatino.rifatto@inaf.it | O.A. CAPODIMONTE | Y | RICERCATORE ASTRONOMO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
17 | ginevra.trinchieri | ginevra.trinchieri@gmail.com | O.A. BRERA | N | ASSOCIATO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
18 | laura.daricello | laura.daricello@inaf.it | O.A. PALERMO | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding e robotica educativa | X X X | X X X | X | |
19 | alessandra.zanazzi | alessandra.zanazzi@inaf.it | O.A. ARCETRI | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X | |
20 | silvia.galleti | silvia.galleti@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | TECNOLOGO | Sviluppo risorse di coding | X X X | X X X | X |
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2022/2023/2024) | FTE Presunte (2022/2023/2024) | Extra | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | simone.iovenitti | simone.iovenitti@inaf.it | Unimi/INAF - Osservatorio Astronomico di Brera | N | Researcher | Sviluppo risorse di coding | [0, 0, 0] | [-1.0, -1.0, -1.0] | -1.0 |
Il PRIN-DIV OB./FU.1.05.01.85.23 "Astrophysics in STEM: learning through tinkering, coding and gamification" ha permesso di finanziare una parte delle attività del working group: il Cody Maze Astronomico e acquisto materiale per sviluppare nuovi progetti e portarli nelle classi. La prima Online Code Hunting Game di INAF è stata sviluppata su fondi NdR 2020 di OAS Bologna. L’International Online Code Game è stata finanziata su fondi NdR 2021 di OAS Bologna. Non abbiamo altri fondi a disposizione.
# | Provenienza | Certi 2022 (k€) | Certi 2023 (k€) | Certi 2024 (k€) | Presun. 2022 (k€) | Presun. 2023 (k€) | Presun. 2024 (k€) | Totale Certi (k€) | Totale Presunti (k€) |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1.05.01.85.23 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
2 | Society (Notte dei Ricercatori) | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
# | Provenienza | Fondi 2022 (€) | Fondi 2023 (€) | Fondi 2024 (€) |
---|