PLAY: play to learn, learn to play: gioco, tinkering e apprendimento creativo
PLAY- P2L L2P
Programma
Programma
Terza missione
Terza missione
Terza Missione
Attività: In Itinere; Data inizio: 2020; Data fine: 2026
sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it
Il WG si occupa di ricerca educativa e didattica innovativa delle discipline STEM, attraverso le pratiche del tinkering, apprendimento creativo e del game based learning. Il gruppo di ricerca progetta strumenti innovativi di apprendimento legati direttamente all’astrofisica e alle discipline STEM ma anche alle pratiche di lavoro della comunità scientifica e al suo funzionamento rispecchiando le epistemologie della ricerca scientifica.Le attività sono messe in opera nelle scuole, ma anche nella comunità dei ricerca. INAF è parte del GAME SCIENCE RESEARCH CENTER: il peso dell’ente è diventato notevole (vicedirezione, 2 coordinatrici di commissione, 1 membro in consiglio scientifico membro in consiglio di gestione) e questo WG sostiene tutte le attività INAF nel GSRC.
This wg deals with educational research and innovative teaching of STEM disciplines, especially with the practices of tinkering, creative learning, and game-based learning applied to astrophysics.
The research group designs innovative learning tools linked directly to astrophysics and STEM disciplines but also to the practices of the scientific community and its functioning, reflecting the epistemologies of scientific research. These activities are implemented in the school and also in the research community. INAF is part of the GAME SCIENCE RESEARCH CENTER: our institution's weight has become considerable (deputy management, two coordinator commissions, one member in the scientific council, 1 member of the management council), and this WG supports all INAF activities within GSRC
Didattica
Struttura | Nfte | N0 | TI 2023 | TI 2024 | TI 2025 | TD 2023 | TD 2024 | TD 2025 | Nex | Extra |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
OAS BOLOGNA | 2 | 0 | 0.50 | 0.50 | 0.60 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. PADOVA | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. CAPODIMONTE | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
IRA BOLOGNA | 2 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0.00 |
O.A. CAGLIARI | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. ROMA | 2 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. BRERA | 0 | 0 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0.00 |
O.A. ARCETRI | 1 | 0 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 1 | 0.30 |
IASF PALERMO | 1 | 0 | 0.10 | 0.10 | 0.10 | 0.00 | 0.00 | 0.00 | 1 | 0.30 |
Totali | 9 | 0 | 1.30 | 1.30 | 1.40 | 0.20 | 0.20 | 0.20 | 2 | 0.60 |
Certi 2023 | Certi 2024 | Certi 2025 | Presunti 2023 | Presunti 2024 | Presunti 2025 |
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35.0 | 18.0 | 0 | 0.0 | 0.0 | 0 |
<p>g) Attività di Public Engagement, riconducibili a: i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab); iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali); h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel); j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).</p><p dir="ltr" style="margin-top: 1.94226pt; margin-bottom: 0pt; line-height: 1.2; margin-left: 0.824997pt;"><span style="background-color: transparent; color: rgb(0, 0, 0); font-family: Arial; font-size: 12.5pt; font-weight: 700; white-space: pre-wrap;">Attività di ricerca </span><br></p><p dir="ltr" style="margin: 1.94241pt 3.9101pt 0pt 0.425003pt; line-height: 1.32186; text-indent: 0.537498pt; text-align: justify;"><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">Dato l’interesse della comunità INAF su questo metodo innovativo di didattica e divulgazione per le STEM e grazie anche alle collaborazioni instauratasi all’interno del Game Science Research Center stanno per essere attivati una </span><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-weight: 700; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">borsa di dottorato </span><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">finanziata da IRA/OAC sul game based learning in Astrofisica presso UniBo (Ref Dott.ssa Stefania Varano) e un assegno di ricerca su Didattica, Innovazione, Gioco, Astrofisica e STEAM (DIGAS) presso Osservatorio astronomico di Arcetri in collaborazione con il Game Science Research Center e Lucca Crea finanziato dalla regione toscana (Ref Dott.ssa Alessandra Zanazzi). </span></p><p dir="ltr" style="margin-top: 0.673035pt; margin-bottom: 0pt; line-height: 1.2; margin-left: 0.912498pt;"><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">Lista pubblicazioni rilevanti: </span></p><p dir="ltr" style="margin: 1.94238pt 4.5564pt 0pt 19.0875pt; line-height: 1.32185; padding: 0pt 0pt 0pt 17.8625pt;"><br></p>
INAF sta lavorando con diverse realtà di ricerca e di pratica nazionali e internazionali. Questo gruppo di lavoro è anche importante per il lavoro che l’INAF si promette di fare per OAE Italia. La vicedirettrice di OAE Italia è la coordinatrice di questo WG che ci aiuta a testare le nostre idee su scala nazionale prima di affrontare sfide internazionali. INAF inoltre è membro del GAME Science Research Center. La coordinatrice di questo WG è la vicedirettrice del Game Science Research Center e il nostro ruolo si è consolidato. Curiamo due commissioni e abbiamo la possibilità di lavorare con professionalità complementari alle nostre. 6 persone del WG fanno anche parte del centro. Abbiamo fatto delle proposte congiunte per lavori di ricerca (Game in Lab) e per lo sviluppo di giochi + Ricercatori INDIRE. Stiamo lavorando in collaborazione stretta con due gruppi di ricercatori Indire (L.Guasti per Maker@Scuola) e (S. Panzavolta, E. Mosa Making Learning and Thinking Visible MLTV) per i progetti di formazione docenti + questo gruppo di lavoro sta costruendo collaborazioni internazionali :Tinkering studio (Exploratorium San Francisco) e il LifeLong Kindergarden (MIT)
<p>Presso OAS è recentemente nato un laboratorio di prototipazione educativa con il supporto di questo gruppo di lavoro e di ricerca e con il supporto dell'Ufficio OAE Italia.</p><p>Il laboratorio si sta attrazzando con una stampante 3d per uso didattico, una laser cutter un banco da aggiustaggio e altri utensili e strumenti per prototipare materiali educativi per le scuole. </p><p>questo laboratorio è situato a Bologna ma aperto a tutte le persone che in INAF vogliono contribuire in questo senso.</p>
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2023/2024/2025) | FTE Presunte (2023/2024/2025) | Extra | ||
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1 | sara.ricciardi | sara.ricciardi@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | RICERCATORE | coordinatrice programma | X X X | X X X | X | |
2 | anita.zanella | anita.zanella@inaf.it | O.A. PADOVA | Y | RICERCATORE | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
3 | maria.fulco | mteresa.fulco@inaf.it | O.A. CAPODIMONTE | Y | C.T.E.R. | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
4 | stefania.varano | stefania.varano@inaf.it | IRA BOLOGNA | Y | PRIMO TECNOLOGO | equity &inclusion, lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
5 | silvia.casu | silvia.casu@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | RICERCATORE | equity &inclusion, lab hands-on, teacher training | X X X | X X X | X | |
6 | giuliana.giobbi | giuliana.giobbi@inaf.it | O.A. ROMA | Y | FUNZIONARIO AMM.VO | traduzioni | X X X | X X X | X | |
7 | stefano.sandrelli | stefano.sandrelli@inaf.it | O.A. BRERA | Y | PRIMO TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera gioco da tavolo, storytelling, teacher training | X X X | X X X | X | |
8 | fabrizio.villa | fabrizio.villa@inaf.it | OAS BOLOGNA | Y | PRIMO RICERCATORE | tinkering design, tinkering specialist and teacher training | X X X | X X X | X | |
9 | sabrina.milia | sabrina.milia@inaf.it | O.A. CAGLIARI | Y | TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training | X X X | X X X | X | |
10 | alessandra.zanazzi | alessandra.zanazzi@inaf.it | O.A. ARCETRI | Y | TECNOLOGO | sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training | X X X | X X X | X | |
11 | rachele.toniolo | rachele.toniolo@inaf.it | IRA BOLOGNA | N | ASSOCIATO - DOTTORANDO STRUTTURE | design giochi game based learning | X X X | X X X | X | |
12 | riccardo.leoni | riccardo.leoni@inaf.it | O.A. ROMA | Y | C.T.E.R. | game design, game based learning | X X X | X X X | X | |
13 | valentina.laparola | valentina.laparola@inaf.it | IASF PALERMO | Y | RICERCATORE | sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training, game based learning | X X X | X X X | X | |
14 | giannandrea.inchingolo | giannandrea.inchingolo@inaf.it | O.A. ARCETRI | N | ASSEGNISTA | game based learning, game design | X X X | X X X | X | |
15 | giovanni.contino | giovanni.contino@ifc.inaf.it | IASF PALERMO | N | TECNOLOGO | game based learning, game design, gioco di ruolo | X X X | X X X | X |
# | Nome | Struttura | TI | Qualifica | Ruolo nel Progetto | FTE Impegnate (2023/2024/2025) | FTE Presunte (2023/2024/2025) | Extra |
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Il prin Astrophysics in STEM (PI Ricciardi) finanzia una parte delle attività del working group. Il bando MI vinto con una rete di 5 scuole ci consente di sperimentare le attività con le scuole ma non gestiamo direttamente i fondi. Abbiamo vinto un bando con la regione Toscana per l'attivazione di un assegno di ricerca sul game based learning . Progetto DIGAS coordinato da Alessandra Zanazzi (OAA)
# | Provenienza | Certi 2023 (k€) | Certi 2024 (k€) | Certi 2025 (k€) | Presun. 2023 (k€) | Presun. 2024 (k€) | Presun. 2025 (k€) | Totale Certi (k€) | Totale Presunti (k€) |
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1 | Prin DIV | 0 | 0 | None | 0 | 0 | None | 0 | 0 |
2 | Ministero Istruzione bando competenze | 0 | 0 | None | 0 | 0 | None | 0 | 0 |
3 | assegno di ricerca cofinanziato regione Toscana DIGAS (OAA)) | 35 | 18 | None | 0 | 0 | None | 53 | 0 |
# | Provenienza | Fondi 2023 (€) | Fondi 2024 (€) | Fondi 2025 (€) |
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