Scheda PLAY- P2L L2P FINAL




Informazioni generali

PLAY: play to learn, learn to play: gioco, tinkering e apprendimento creativo

PLAY- P2L L2P

Programma

Programma

Terza missione

Terza missione

Terza Missione

Attività: In Itinere; Data inizio: 2020; Data fine: 2026

sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it

Il WG si occupa di ricerca educativa e didattica innovativa delle discipline STEM, attraverso le pratiche del tinkering, apprendimento creativo e del game based learning. Il gruppo di ricerca progetta strumenti innovativi di apprendimento legati direttamente all’astrofisica e alle discipline STEM ma anche alle pratiche di lavoro della comunità scientifica e al suo funzionamento rispecchiando le epistemologie della ricerca scientifica.Le attività sono messe in opera nelle scuole, ma anche nella comunità dei ricerca. INAF è parte del GAME SCIENCE RESEARCH CENTER: il peso dell’ente è diventato notevole (vicedirezione, 2 coordinatrici di commissione, 1 membro in consiglio scientifico membro in consiglio di gestione) e questo WG sostiene tutte le attività INAF nel GSRC.

This wg deals with educational research and innovative teaching of STEM disciplines, especially with the practices of tinkering, creative learning, and game-based learning applied to astrophysics.
The research group designs innovative learning tools linked directly to astrophysics and STEM disciplines but also to the practices of the scientific community and its functioning, reflecting the epistemologies of scientific research. These activities are implemented in the school and also in the research community. INAF is part of the GAME SCIENCE RESEARCH CENTER: our institution's weight has become considerable (deputy management, two coordinator commissions, one member in the scientific council, 1 member of the management council), and this WG supports all INAF activities within GSRC




Didattica


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 15
Struttura Nfte N0 TI 2023 TI 2024 TI 2025 TD 2023 TD 2024 TD 2025 Nex Extra
OAS BOLOGNA 2 0 0.50 0.50 0.60 0 0 0 0 0.00
O.A. PADOVA 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 0 0.00
O.A. CAPODIMONTE 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 0 0.00
IRA BOLOGNA 2 0 0.20 0.20 0.20 0.20 0.20 0.20 0 0.00
O.A. CAGLIARI 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0 0.00
O.A. ROMA 2 0 0.20 0.20 0.20 0 0 0 0 0.00
O.A. BRERA 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 0 0.00
O.A. ARCETRI 1 0 0.20 0.20 0.20 0.00 0.00 0.00 1 0.30
IASF PALERMO 1 0 0.10 0.10 0.10 0.00 0.00 0.00 1 0.30
Totali 9 0 1.30 1.30 1.40 0.20 0.20 0.20 2 0.60

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2023 Certi 2024 Certi 2025 Presunti 2023 Presunti 2024 Presunti 2025
35.0 18.0 0 0.0 0.0 0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 https://www.communicatingastronomy.org/cap2018registration-abstracts/#proceedings Ricciardi, S., Villa, F., Rini, S.: Proc. of the Communicating Astronomy with the Public Fukuoka, Japan “Tinkering with the Universe: a primary school project” (2018)
2 https://www.communicatingastronomy.org/cap2018registration-abstracts/#proceedings Varano, S., Ricciardi, S.: Proc. of the Communicating Astronomy with the Public Fukuoka, Japan “Representing the Universe: a hands on challenge” (2018)
3 https://www.ibs.it/citta-come-cultura-processi-di-libro-vari/e/9788894282467 Ricciardi, S., Villa, F., Rini, S.:“Tinkering la coraggiosa arte di sbagliare incontra un museo civico” in Città come Cultura ISBN 978-88-942824-6-7 Fondazione MAXXI (2019)
4 Doi: 10.20371/INAF/2724-2641/1672224 INAF al Festival del Gioco 2019
5 https://www.fablearn.it/play-with-chain-reaction-during-pandemic/ Ricciardi S., Villa F., Rini S., Ferrante V. and Anzivino L. “Play with Chain Reaction during Pandemic” Best Paper Fablearn Italy 2020
6 10.26352/D321_2420-9732 Talkin’ about the Resolution S. Ricciardi, S. Varano, A. Zanazzi International Conference NEW PERSPECTIVES IN SCIENCE EDUCATION 8th Edition (Florence, Italy, 21-22 March 2019)
7 https://doi.org/10.1038/s41550-018-0517-x Titolo: Sharing challenges and successes in science communication Autori:Amanda E. Bauer and Samir Dhurde and Olayinka Fagbemiro Publisher:Springer Science and Business Media LLC Rivista: Nature Astronomy Anno pubblicazione:2018
8 https://physics.aps.org/articles/v13/130 Positives from Online Teaching August 31, 2020• Physics 13, 130
9 10.1007/978-3-030-77040-2 contributo al volume Makers at School, Educational Robotics and Innovative Learning Environments Ricciardi S., Rini S. and Villa F. “Officina degli errori: an extended experiment to bring constructivist approaches to public schools in Bologna” Springer 2021



Informazioni Pubbliche

<p>g) Attività di Public Engagement, riconducibili a: i. Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es. concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi aperti alla comunità); ii. Divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo); iii. Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line; citizen science; contamination lab); iv. Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali); h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (es. formulazione di programmi di pubblico interesse, partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa, consensus conferences, citizen panel); j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).</p><p dir="ltr" style="margin-top: 1.94226pt; margin-bottom: 0pt; line-height: 1.2; margin-left: 0.824997pt;"><span style="background-color: transparent; color: rgb(0, 0, 0); font-family: Arial; font-size: 12.5pt; font-weight: 700; white-space: pre-wrap;">Attività di ricerca&nbsp;</span><br></p><p dir="ltr" style="margin: 1.94241pt 3.9101pt 0pt 0.425003pt; line-height: 1.32186; text-indent: 0.537498pt; text-align: justify;"><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">Dato l’interesse della comunità INAF su questo metodo innovativo di didattica e divulgazione per le STEM e grazie anche alle collaborazioni instauratasi all’interno del Game Science Research Center stanno per essere attivati una </span><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-weight: 700; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">borsa di dottorato </span><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">finanziata da IRA/OAC sul game based learning in Astrofisica presso UniBo (Ref Dott.ssa Stefania Varano) e un assegno di ricerca su Didattica, Innovazione, Gioco, Astrofisica e STEAM (DIGAS) presso Osservatorio astronomico di Arcetri in collaborazione con il Game Science Research Center e Lucca Crea finanziato dalla regione toscana (Ref Dott.ssa Alessandra Zanazzi).&nbsp;</span></p><p dir="ltr" style="margin-top: 0.673035pt; margin-bottom: 0pt; line-height: 1.2; margin-left: 0.912498pt;"><span style="font-size: 12.5pt; font-family: Arial; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">Lista pubblicazioni rilevanti:&nbsp;</span></p><p dir="ltr" style="margin: 1.94238pt 4.5564pt 0pt 19.0875pt; line-height: 1.32185; padding: 0pt 0pt 0pt 17.8625pt;"><br></p>

INAF sta lavorando con diverse realtà di ricerca e di pratica nazionali e internazionali. Questo gruppo di lavoro è anche importante per il lavoro che l’INAF si promette di fare per OAE Italia. La vicedirettrice di OAE Italia è la coordinatrice di questo WG che ci aiuta a testare le nostre idee su scala nazionale prima di affrontare sfide internazionali.&nbsp; INAF inoltre è membro del GAME Science Research Center. La coordinatrice di questo WG è la vicedirettrice del Game Science Research Center e il nostro ruolo si è consolidato. Curiamo due commissioni e abbiamo la possibilità di lavorare con professionalità complementari alle nostre.&nbsp; 6 persone del WG fanno anche parte del centro. Abbiamo fatto delle proposte congiunte per lavori di ricerca (Game in Lab) e per lo sviluppo di giochi + Ricercatori INDIRE. Stiamo lavorando in collaborazione stretta con due gruppi di ricercatori Indire&nbsp; (L.Guasti per Maker@Scuola) e (S. Panzavolta, E. Mosa Making Learning and Thinking Visible MLTV) per i progetti di formazione docenti + questo gruppo di lavoro sta costruendo collaborazioni internazionali :Tinkering studio (Exploratorium San Francisco) e il LifeLong Kindergarden (MIT)

<p>Presso OAS è recentemente nato un laboratorio di prototipazione educativa con il supporto di questo gruppo di lavoro e di ricerca e con il supporto dell'Ufficio OAE Italia.</p><p>Il laboratorio si sta attrazzando con una stampante 3d per uso didattico, una laser cutter un banco da aggiustaggio e altri utensili e strumenti per prototipare materiali educativi per le scuole.&nbsp;</p><p>questo laboratorio è situato a Bologna ma aperto a tutte le persone che in INAF vogliono contribuire in questo senso.</p>


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2023/2024/2025) FTE Presunte (2023/2024/2025) Extra
1 sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it OAS BOLOGNA Y RICERCATORE coordinatrice programma X X X X X X X OK
2 anita.zanella anita.zanella@inaf.it O.A. PADOVA Y RICERCATORE sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training X X X X X X X OK
3 maria.fulco mteresa.fulco@inaf.it O.A. CAPODIMONTE Y C.T.E.R. sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training X X X X X X X
4 stefania.varano stefania.varano@inaf.it IRA BOLOGNA Y PRIMO TECNOLOGO equity &inclusion, lab hands-on, teacher training X X X X X X X OK
5 silvia.casu silvia.casu@inaf.it O.A. CAGLIARI Y RICERCATORE equity &inclusion, lab hands-on, teacher training X X X X X X X OK
6 giuliana.giobbi giuliana.giobbi@inaf.it O.A. ROMA Y FUNZIONARIO AMM.VO traduzioni X X X X X X X OK
7 stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO sviluppo e messa in opera gioco da tavolo, storytelling, teacher training X X X X X X X OK
8 fabrizio.villa fabrizio.villa@inaf.it OAS BOLOGNA Y PRIMO RICERCATORE tinkering design, tinkering specialist and teacher training X X X X X X X OK
9 sabrina.milia sabrina.milia@inaf.it O.A. CAGLIARI Y TECNOLOGO sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training X X X X X X X OK
10 alessandra.zanazzi alessandra.zanazzi@inaf.it O.A. ARCETRI Y TECNOLOGO sviluppo e messa in opera lab hands-on e teacher training X X X X X X X OK
11 rachele.toniolo rachele.toniolo@inaf.it IRA BOLOGNA N ASSOCIATO - DOTTORANDO STRUTTURE design giochi game based learning X X X X X X X OK
12 riccardo.leoni riccardo.leoni@inaf.it O.A. ROMA Y C.T.E.R. game design, game based learning X X X X X X X OK
13 valentina.laparola valentina.laparola@inaf.it IASF PALERMO Y RICERCATORE sviluppo e messa in opera lab hands-on, teacher training, game based learning X X X X X X X OK
14 giannandrea.inchingolo giannandrea.inchingolo@inaf.it O.A. ARCETRI N ASSEGNISTA game based learning, game design X X X X X X X OK
15 giovanni.contino giovanni.contino@ifc.inaf.it IASF PALERMO N TECNOLOGO game based learning, game design, gioco di ruolo X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2023/2024/2025) FTE Presunte (2023/2024/2025) Extra

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

Il prin Astrophysics in STEM (PI Ricciardi) finanzia una parte delle attività del working group. Il bando MI vinto con una rete di 5 scuole ci consente di sperimentare le attività con le scuole ma non gestiamo direttamente i fondi. Abbiamo vinto un bando con la regione Toscana per l'attivazione di un assegno di ricerca sul game based learning . Progetto DIGAS coordinato da Alessandra Zanazzi (OAA)


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Certi 2025 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Presun. 2025 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 Prin DIV 0 0 None 0 0 None 0 0
2 Ministero Istruzione bando competenze 0 0 None 0 0 None 0 0
3 assegno di ricerca cofinanziato regione Toscana DIGAS (OAA)) 35 18 None 0 0 None 53 0


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€) Fondi 2025 (€)