Scheda IAU_Italy I-OAE FINAL




Informazioni generali

Office of Astronomy for Education, Center dell'International Astronomical Union

IAU_Italy I-OAE

Iniziativa di terza missione

Progetto

Attività speciale

Terza missione

Terza missione

Education, Ricerca nel settore dell'Education

RSN1

RSN2

RSN3

RSN4

RSN5

Terza Missione

Attività: In Itinere; Data inizio: 2021; Data fine: 2025

stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it

I-OAE (Italy-Office of Astronomy for Education) opera a livello internazionale in sinergia con l’Office of Astronomy for Education istituito da IAU.

I-OAE promuove:

1. a livello globale, gli apprendimenti nella scuola primaria (5-12 anni) che pongono al centro la persona;

2. Nell’area mediterranea, le attività di supporto all’insegnamento per tutte le fasce d’età, proponendosi come occasione di incontro, scambio e formazione reciproca;

3. la creazione di piattaforme astroEDU in lingue diverse dall’inglese.

I-OAE è espresso da una rete costituita da Inaf (Head), SAIt e Università di Tor Vergata ed è stato ufficializzato da un Memorandum of Understanding fra IAU, OAE, Inaf. Ha sede formale presso l'Osservatorio di Roma.


I-OAE (Italy-Office of Astronomy for Education) is the first IAU Center which provides long-term support to the goals of the IAU OAE at international level.

The I-OAE focuses on:

1. child-centered learning methodologies for children in primary schools (5-12 years, U12) worldwide;

2. supporting and organizing IAU OAE activities in the Mediterranean region;

3. the optimization (implementation and dissemination) of non-English based versions of the open-access platform astroEDU.

I-OAE is supported by a network formed by Inaf (head), SAIt, Università di Tor Vergata and formalized by a Memorandum of Understanding among IAU, OAE, Inaf. OARoma hosts its Headquarters.


Comunicazione, Didattica, Divulgazione


Team Summary

15. Personale INAF coinvolto
Numero di partecipanti INAF al progetto: 18
Struttura Nfte N0 TI 2023 TI 2024 TI 2025 TD 2023 TD 2024 TD 2025 Nex Extra
OAS BOLOGNA 1 0 0.50 0.50 0.50 0 0 0 0 0.00
IRA BOLOGNA 1 0 0.50 0.50 0.50 0 0 0 0 0.00
IAPS ROMA 1 0 0.40 0.40 0.40 0 0 0 0 0.00
O.A. ROMA 3 0 0.50 0.60 0.60 0 0 0 0 0.00
O.A. BRERA 3 0 0.50 0.50 0.50 0.70 0.20 0.20 1 0.20
O.A. ABRUZZO 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0 0.00
O.A. ARCETRI 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 0 0.00
O.A. PADOVA 1 0 0.10 0.10 0.10 0 0 0 1 0.20
O.A. CAGLIARI 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 1 0.20
DIREZIONE GENERALE 0 0 0.00 0.00 0.00 0 0 0 1 0.10
Totali 12 0 2.70 2.80 2.80 0.70 0.20 0.20 4 0.70
16. Personale Associato INAF coinvolto
Numero di partecipanti Associati INAF: 4
# Struttura TI 2023 TI 2024 TI 2025 TD 2023 TD 2024 TD 2025 Extra
1 Universita' di Roma Tor Vergata 0.10 0.10 0.00 0 0 0 0.00
2 Università di Bologna 0 0 0 0.00 0.00 0.00 0.00
3 SAIt 0 0 0 0.40 0.40 0.40 0.00
Totali 0.10 0.10 0.00 0.40 0.40 0.40 0.00

Fondi a sostegno

21. Totale fondi a disposizione (dato aggregato, k€)
Certi 2023 Certi 2024 Certi 2025 Presunti 2023 Presunti 2024 Presunti 2025
100.0 100.0 0.0 0.0 0.0 100.0

Produzione scientifica e tecnologica

22. Produzione scientifica e tecnologica - Highlights
# DOI Descrizione Azione
1 10.20371/inaf/astroedu/2020_0002 Titolo. Misurare la velocità media di una cometa Abstract. Misuriamo la velocità media della cometa C/2019 Y4 nella prima parte della notte del 2 aprile 2020. Analizzeremo le osservazioni effettuate Autori. Stefano Sandrelli, INAF; Giulia Iafrate, INAF; Riccardo Bevilacqua, INAF; Giulia Pantiri, INAF
2 10.5281/zenodo.3359891 Titolo. ESA's Voyage 2050 Long-term Plan for Education and Public Engagement (ESA's Voyage 2050 White Paper) Autori. Russo, Pedro; Alwast, Łukasz; Lindberg Christensen, Lars; van Dishoeck, Ewine; Eriksson, Urban; Gomez, Edward; Rivero Gonzalez, Jorge; Heward, Anita; Hurley, Mairéad; Liebl, Veronika; Noronha, Ana; Ortiz-Gil, Amelia; Pomierny, Jan; Pompea, Stephen; Sandrelli, Stefano; Sandu, Oana; Ings, Simon Abstract. This white paper responds to the Voyage 2050 Call for White Papers from the Science Programme of the European Space Agency (ESA) and argues that education, communication and public engagement (hereafter EPE) should have priority in the Voyage 2050 planning cycle. The ESA Science’s Voyage 2050 missions promise insights into the big existential questions of our era: the prevalence of life in the universe; the nature of space and time; and the intertwined nature of matter, energy and gravity. It is likely that innovations in the acquisition, handling and processing of vast data sets will drive these themes to scientific maturity in the next decades. They offer us a timely opportunity to underline the relevance of space sciences to everyday life and thinking. More generally, space science is maturing to the point where it contributes to every major aspect of our cultural discourse. Citizens need information, resources and opportunities to actively participate in that discourse, and ESA Science can provide these. This white paper is a modest attempt to support ESA Science to better engage with society. We believe ESA’s Voyage 2050 programme teams have a responsibility to represent Europe’s social and cultural diversity, and our suggestions are conceived in that spirit: to support ESA Science’s complex task of engaging a hugely diverse audience in the complex issues of planning, building and operating fascinating space missions.
3 https://www.iau.org/news/pressreleases/detail/iau1706/ Hands in the Stars: The First International Comparative List of Astronomical Words in Sign Languages iau1706 — Press Release
4 https://sites.google.com/oao.iau.org/inspiringstars/interactive-stations?authuser=0 “Inspiring Stars” is a collaborative Initiative in which resources related to astronomy research, communication and development are collected via an open call around the world and combined in a unique interactive exhibition. Inspiring Stars intends to broaden the horizons of children, parents, teachers and astronomers by showcasing assistive research tools and inclusive practices inspiring the love for science and the possibility of contributing to it in spite of apparent hurdles. It aims at elicit a chain reaction of committed engagement for an egalitarian participation of people with disabilities in the field of astronomy.
5 https://edu.inaf.it/inaf-didattica-inclusiva/ INAF e l'inclusione In questa sezione sono presentate le potenzialità inclusive delle attività didattiche di EduINAF, sono raccolti gli approfondimenti e i racconti di iniziative che riguardano l'inclusione e sono pubblicate periodicamente nuove risorse selezionate e sviluppate dalla redazione in collaborazione con il Gruppo per l'Inclusione nella didattica e divulgazione dell'INAF.
6 https://www.fablearn.it/wp-content/uploads/2020/09/FabLearnItaly2019_conference_book.pdf Titolo: Officina degli errori: an extended experiment to bring constructivist approaches to public schools in Bologna, Autori: Ricciardi S., Rini S. and Villa F. Proceedings of the Fablearn Italy Conference 2019
7 https://www.fablearn.it/play-with-chain-reaction-during-pandemic/ Titolo: Play with Chain Reaction during Pandemic, Best Paper Fablearn Italy 2020 Autori: Ricciardi S., Villa F., Rini S., Ferrante V. and Anzivino L.
8 https://doi.org/10.20371/INAF/TechRep/225 Titolo: IAU Office of Astronomy for Education, OAE Center Italy - Annual Report 2021 Autori: SANDRELLI, Stefano; RICCIARDI, SARA; VARANO, STEFANIA; GIACOMINI, LIVIA; ZANAZZI, Alessandra; ZANELLA, Anita; MIGNONE, CLAUDIA; BOCCATO, Caterina; EL YAZIDI, MAYSSA; LEONI, Riccardo; FILIPPELLI, Gianluigi; DI CARLO, Elisa; VALIANTE, ROSA; DEL MORO, DARIO; GIOBBI, GIULIANA Data pubblicazione: 2023 Serie: INAF Technical Reports - Rapporti Tecnici INAF Report: 225 Abstract: First annual report of the the IAU OAE Center Italy, an international office addressed to education and hosted and financed by Inaf. OAE Center Italy was established on the 3rd of March 2021, thanks to a Memorandum of Understanding signed by three parties: IAU, the Office of Astronomy for Education and INAF. OAE Center Italy is a joint project of a consortium of Italian partners, led and represented by INAF and of the IAU OAE, and is operated by INAF. The Italian partners are INAF, the Italian Astronomical Society (SAIt) and the University of Rome Tor Vergata (ToV).
9 https://doi.org/10.20371/INAF/TechRep/243 Titolo: IAU Office of Astronomy for Education, OAE Center Italy - Annual Report 2022 Autori: SANDRELLI, Stefano; RICCIARDI, SARA; VARANO, Stefania; GIACOMINI, LIVIA; BOCCATO, Caterina; GIOBBI, GIULIANA; MIGNONE, CLAUDIA; ZANELLA, Anita; CASU, Silvia; Cresta, Francesca; FILIPPELLI, Gianluigi; LEONI, Riccardo; TIRABASSI, Gloria; VALIANTE, ROSA; ZANAZZI, Alessandra Data pubblicazione: 2023 Serie: INAF Technical Reports - Rapporti Tecnici INAF Report: 243 Abstract: Annual report 2023 of the the IAU OAE Center Italy, an international office addressed to education and hosted and financed by Inaf. OAE Center Italy was established on the 3rd of March 2021, thanks to a Memorandum of Understanding signed by three parties: IAU, the Office of Astronomy for Education and INAF. OAE Center Italy is a joint project of a consortium of Italian partners, led and represented by INAF and of the IAU OAE, and is operated by INAF. The Italian partners are INAF, the Italian Astronomical Society (SAIt) and the University of Rome Tor Vergata (ToV). Index of contents 1. Professionalize astronomy education 11 1.1 The 4th Shaw-IAU workshop of Astronomy for Education 12 1.2 “Officina degli Errori” Pilot Programme 14 1.3 Educational path for transversal skills and professional orientation through Game-Based Learning 16 2. Provide access to good resources 18 2.1 astroEDU 19 2.2 Shared astronomical Glossary 21 2.3 Astrophotography contest 23 3. Promote astronomy in curricula 24 3.1 MIRTO - Mediterranean Informal Round Table – online 25 3.2 STEAM-MED - Lampedusa workshop on Astronomy Education 2022 27 3.3 Teacher Training Pilot Program (TTPP) 35 3.4 Organisation and delivery of the 16 hour-course for PhD students "Designing innovative public-engagement activities", at the University of Padova. 36 3.5 Castellaro Lagusello Astronomy Festival 37 4. OAE Networking 38 4.1 Participation in Expo 2020, Dubai, Italian Pavilion 39 4.2 Under the same Moon: building bridges through sky and astronomy 40 5. Spread the news 41 5.1 Under the same sky: an exhibition in Rome 42 5.2 Il Cielo itinerante – Italy shines 42 5.3 Universe World / EduINAF column 43 5.4 Time machines, an astronomy exhibition 43 5.5 Workshops 43 5.6 Press release, announcements and news
10 https://ui.adsabs.harvard.edu/abs/2023arXiv230208226V/ Varano S., Zanella A., 2023 Design and evaluation of a multi-sensory representation of scientific data, Front. Educ. - Special Educational Needs, Volume 8.



Informazioni Pubbliche

f) Formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua, Educazione Continua in Medicina, MOOC); g) Public Engagement: Organizzazione di attività culturali di pubblica utilità; Divulgazione scientifica; Iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca; Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola; Social media; Tinkering; Coding; Didattica innovativa; Primarie; Secondarie di primo grado; Secondarie di secondo grado; Education; Gamification; Storytelling; h) Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione; i) Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science; j) Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

<span id="docs-internal-guid-397bd0c6-7fff-83dc-6907-6e32f229f21e"><p dir="ltr" style="line-height:1.38;margin-top:0pt;margin-bottom:0pt;"><span style="font-size: 12pt; font-family: Calibri, sans-serif; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; font-variant-alternates: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;">INAF è capofila della rete italiana che ha risposto con una Letter of Intent (LoI) al bando IAU nel dicembre 2018, proponendo il nostro Paese come sede dell’OAE. La rete era composta da Inaf, SAIt, ASI e Università di Tor Vergata.&nbsp;</span></p><p dir="ltr" style="line-height:1.38;margin-top:0pt;margin-bottom:0pt;"><span style="font-size: 12pt; font-family: Calibri, sans-serif; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; font-variant-alternates: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;"><br></span></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(0, 0, 0); line-height: 18.4px; border: none;"><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); background-image: initial; background-position: initial; background-size: initial; background-repeat: initial; background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial;"><br></span></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(0, 0, 0); line-height: 18.4px; border: none;"><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); background-image: initial; background-position: initial; background-size: initial; background-repeat: initial; background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial;">OAE Center Italy ha delega a livello IAU per le primarie e, limitatamente al bacino del Mediterraneo, per ogni ordine di scuola e grado.</span></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(0, 0, 0); line-height: 18.4px; border: none;"><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); background-image: initial; background-position: initial; background-size: initial; background-repeat: initial; background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial;">Editor-in-Chief della piattaforma internazionale astroEDU è Livia Giacomini, INAF e membro e officer OAE&nbsp;</span><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); font-size: 1rem;">OAE Center Italy.</span></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; line-height: 18.4px; border: none;"><font face="Segoe UI, sans-serif">Dello Steering Committee di astroEDU fa parte Stefano Sandrelli, INAF, e manager di OAE Center Italy.</font></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(0, 0, 0); line-height: 18.4px; border: none;"><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); background-image: initial; background-position: initial; background-size: initial; background-repeat: initial; background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial;"><br></span></p><p dir="ltr" style="line-height:1.38;margin-top:0pt;margin-bottom:0pt;"><span style="font-size: 12pt; font-family: Calibri, sans-serif; color: rgb(0, 0, 0); background-color: transparent; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal; font-variant-alternates: normal; vertical-align: baseline; white-space: pre-wrap;"></span></p><p class="MsoNormal" style="margin: 0cm; font-size: 12pt; font-family: &quot;Times New Roman&quot;, serif; color: rgb(0, 0, 0); line-height: 18.4px; border: none;"><span style="font-family: &quot;Segoe UI&quot;, sans-serif; color: rgb(33, 37, 41); background-image: initial; background-position: initial; background-size: initial; background-repeat: initial; background-attachment: initial; background-origin: initial; background-clip: initial;">OAE Hq riconoscono a OAE Center Italy un ruolo di leadership non solo nelle aree di competenza, ma anche di guida ed esempio per gli altri Centri e Nodi a livello globale.</span></p></span>

OAS BOLOGNA; IRA BOLOGNA; IAPS ROMA; O.A. ROMA; O.A. BRERA; O.A. ABRUZZO; O.A. ARCETRI; O.A. PADOVA; O.A. CAGLIARI; O.A. PALERMO; Università di Tor Vergata; SAIt


15. Team members, Informazioni generali


15. Personale INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2023/2024/2025) FTE Presunte (2023/2024/2025) Extra
1 sara.ricciardi sara.ricciardi@inaf.it OAS BOLOGNA Y RICERCATORE deputy-coordinator X X X X X X X OK
2 stefania.varano stefania.varano@inaf.it IRA BOLOGNA Y PRIMO TECNOLOGO officer X X X X X X X OK
3 livia.giacomini livia.giacomini@inaf.it IAPS ROMA Y TECNOLOGO officer X X X X X X X OK
4 giuliana.giobbi giuliana.giobbi@inaf.it O.A. ROMA Y FUNZIONARIO AMM.VO multi language secretariat and logistic X X X X X X X OK
5 gianluigi.filippelli gianluigi.filippelli@inaf.it O.A. BRERA N ASSEGNISTA web master X X X X X X X OK
6 elisa.dicarlo elisa.dicarlo@inaf.it O.A. ABRUZZO Y RICERCATORE member X X X X X X X OK
7 rosa.valiante rosa.valiante@inaf.it O.A. ROMA Y RICERCATORE member X X X X X X X OK
8 alessandra.zanazzi alessandra.zanazzi@inaf.it O.A. ARCETRI Y TECNOLOGO member X X X X X X X OK
9 anita.zanella anita.zanella@inaf.it O.A. PADOVA Y RICERCATORE membro X X X X X X X OK
10 stefano.sandrelli stefano.sandrelli@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO TECNOLOGO Coordinatore del Centro I-OAE X X X X X X X OK
11 caterina.boccato caterina.boccato@inaf.it O.A. PADOVA Y PRIMO TECNOLOGO membro X X X X X X X OK
12 silvia.casu silvia.casu@inaf.it O.A. CAGLIARI Y RICERCATORE membro X X X X X X X OK
13 anna.wolter anna.wolter@inaf.it O.A. BRERA Y PRIMO RICERCATORE membro redazione astroEDU X X X X X X X OK
14 ginevra.trinchieri ginevra.trinchieri@gmail.com O.A. BRERA N ASSOCIATO collaboratore X X X X X X X OK
15 riccardo.leoni riccardo.leoni@inaf.it O.A. ROMA Y C.T.E.R. collaboratore X X X X X X X OK
16 francesco.dalessio francesco.dalessio@inaf.it O.A. ROMA Y RICERCATORE ASTRONOMO collaboratore X X X X X X X OK
17 gloria.tirabassi gloria.tirabassi@inaf.it O.A. BRERA N BORSISTA collaboratrice X X X X X X X OK
18 claudia.mignone claudia.mignone@inaf.it DIREZIONE GENERALE Y TECNOLOGO collaboratrice X X X X X X X OK

16. Personale Associato INAF coinvolto

# Nome E-mail Struttura TI Qualifica Ruolo nel Progetto FTE Impegnate (2023/2024/2025) FTE Presunte (2023/2024/2025) Extra
1 giuseppe.bono bono.roma2.infn.it Universita' di Roma Tor Vergata Y Prof. Ordinario membro [0.1, 0.1, 0] [-1.0, -1.0, None] -1.0
2 rachele toniolo rachele.toniolo@inaf.it Università di Bologna N Dottoranda collaboratrice [0, 0, 0] [0.0, 0.0, 0.0] -1.0
3 licia.troisi licia.troisi@gmail.com SAIt n volontaria Collaboratrice SAIt [0.2, 0.2, 0.2] [-1.0, -1.0, -1.0] -1.0
4 adriana.basile adriana.basile@live.it SAIt n volontaria collaboratrice [0.2, 0.2, 0.2] [-1.0, -1.0, -1.0] -1.0

21. Fondi a Sostegno Iniziativa

I costi si riferiscono solo al contributo finanziario coperto da Inaf, distinto dal contributo in-kind. I costi si distinguono nelle seguenti voci: personale (15 k€) e attività (85 k€). Le attività prevedono costi per: materiale ( 20 k€/yr); grant (20; 25; 25; 25 k€); scuole di formazione ( 15; 25; 25; 25 k€); software e hardware (20; 5; 5; 5 k€)


Tabella fondi:

# Provenienza Certi 2023 (k€) Certi 2024 (k€) Certi 2025 (k€) Presun. 2023 (k€) Presun. 2024 (k€) Presun. 2025 (k€) Totale Certi (k€) Totale Presunti (k€)
1 Inaf 100 100 0 0 0 100 200 100


Tabella fondi Astrofisica Fondamentale e PNRR:
# Provenienza Fondi 2023 (€) Fondi 2024 (€) Fondi 2025 (€)